Zuppa di fagioli senza glutine

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Zuppa di fagioli senza glutine
Crema di fagioli.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • Fagioli (300 gr)
  • Una cipolla
  • Una Carota
  • Due coste di sedano
  • Olio EVO
Tempo di preparazione cottura fagioli 90 minuti


Preparazione della ricetta

  1. Ispezionate attentamente i fagioli ed eliminate qualunque corpo estraneo sospetto. Lavateli con acqua abbondante
  2. Mettete a bagno i fagioli per circa 6-10 ore. Pulite il sedano, cipolla e carota, tagliateli a piccoli pezzi e metteteli in una pentola con un litro d'acqua. Aggiungete i fagioli dopo averli sciacquati e fate cuocere il tutto per circa 90 minuti. Se l'acqua si riduce troppo durante la cottura aggiungete piccole quantità di acqua calda. In alternativa per guadagnare tempo potete cuocere i fagioli in pentola a pressione.Condite con un filo d'olio al piatto.
  3. Se preferite gustare una crema di fagioli Passatela zuppa con un passaverdure. Non usate il frullatore ad immersione perché la crema ottenuta è più difficile da digerire per un bimbo e può essere causa di coliche gassose. Se volete acquistare un ottimo passaverdure scegliete il Passaverdure Moulinex A40106, pratico, robusto e versatile. In alternativa potete utilizzare un comodo frullatore ad immersione. Condite la crema con un filo di olio EVO.


Conservazione

La crema può essere messa in un contenitore chiuso ermeticamente e si può conservare in frigorifero per un massimo di due giorni, pronta ad essere riutilizzata.

Consigli

  • La dose della ricetta è per quattro persone
  • La crema di fagioli può essere un piatto unico se accompagnata a crostini di pane preparati tagliando il pane senza glutine a pezzi che conviene tostare al forno per circa 10 minuti. Oppure possiamo realizzare un pasto unico usandola per condire la pasta.
  • Se volete consigli e tante ricette per preparare buonissimi piatti con i legumi vi consiglio il post Zuppe di legumi senza glutine di Mamma ho perso il glutine.

Note

Di fagioli ne esistono tantissime varietà : borlotti,bianchi di spagna,fagioli con l'occhio,cannellini,fagioli neri. In tempo di guerra i fagioli erano chiamati carne dei poveri per il loro alto valore nutritivo.


Mamma-ho-perso-il-glutine-logo-mobile.png