Differenze tra le versioni di "Vellutata di cavolfiore e patate Gf"

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
 
(11 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 17: Riga 17:
 
==Preparazione della ricetta==
 
==Preparazione della ricetta==
 
#Tagliate le cime del cavolfiore e sciacquatele bene; sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti, sbucciate la carota e tagliatela a tocchetti.
 
#Tagliate le cime del cavolfiore e sciacquatele bene; sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti, sbucciate la carota e tagliatela a tocchetti.
# Versate le verdure in una pentola, aggiungete 300 ml di acqua e cuocete per circa 40 minuti o comunque fino a che gran parte dell'acqua sia evaporata.  
+
# Versate le verdure in una pentola, aggiungete 500 ml di acqua e cuocete per circa 40 minuti o comunque fino a che gran parte dell'acqua sia evaporata.  
# Togliete dal fuoco e frullate con frullatore a immersione. Aggiungete un pizzico di noce moscata. Condite con olio EVO e parmigiano grattugiato.
+
# Togliete dal fuoco e frullate con [https://amzn.to/3RWxsrd frullatore a immersione]. Aggiungete un pizzico di noce moscata. Condite con olio EVO e parmigiano grattugiato.
# Potete aggiungere nel piatto prima di servire dei quadratini di pane senza glutine tostato . Questi ultimi potete prepararli tagliando delle fette di pane raffermo senza glutine e tostandoli una decina di minuti al forno.
+
# Potete aggiungere nel piatto prima di servire dei quadratini di pane senza glutine tostato . Questi ultimi potete prepararli tagliando delle [https://amzn.to/3vCCyBx fette di pane senza glutine] e tostandoli una decina di minuti al forno o 2-3 minuti in [https://amzn.to/3HDrozj friggitrice ad aria].
# Per i bimbi presenti in famiglia potete mettere una parte del composto in un pentolino e portare ad ebollizione, aggiungete pastina  senza glutine del formato che preferite ( 30 gr) e cuocete rispettando i tempi di cottura segnati sulla confezione della pasta.  
+
# Se preferite potete cuocere nella vellutata [https://amzn.to/48wdsCY pasta senza glutine di piccolo formato]. In questo caso aggiungete acqua  q.b., portate ad ebollizione e aggiungete la pasta senza glutine che cuocerete rispettando i tempi di cottura presenti nel pacco della pasta. Al piatto aggiungete olio EVO e Parmigiano grattugiato.
# Versate in un piatto fondo la pasta cotta e aggiungete olio e parmigiano.
 
  
 
==Conservazione==
 
==Conservazione==
La vellutata rimasta può essere messa in un contenitore chiuso ermeticamente e si può conservare in frigorifero per un massimo di due giorni, pronta ad essere riutilizzata.  
+
La vellutata rimasta può essere messa in un [https://amzn.to/47CgrbJ contenitore chiuso ermeticamente] e si può conservare in frigorifero per un massimo di due giorni, pronta ad essere riutilizzata.  
Basterà infatti versarla in un pentolino  e riscaldarla al momento di consumarla
+
Basterà infatti versarla in un pentolino  e riscaldarla al momento di consumarla.
  
 
==Consigli==
 
==Consigli==
#La dose della ricetta è calcolata per una famiglia di 4 persone.
+
# La dose della ricetta è calcolata per una famiglia di 4 persone.
#Potete completare il pasto del bimbo con un secondo di carne o di pesce a vostra scelta.
+
# '''Preparare a casa il Dado vegetale''' è facile, economico e salutare perché fatto con ingredienti genuini e di stagione, non contiene conservanti, addensanti ed esaltatori di sapidità.Se volete provare a farlo vi lascio il [https://www.pappablog.it/dado-vegetale/ link] la  collaudata ricetta di [https://www.pappablog.it/ Pappablog].
 +
 
 +
 
 +
{{InfoCard
 +
|img = Mamma-ho-perso-il-glutine-logo-mobile.png
 +
|heading = [http://www.mammahopersoilglutine.it Visita il blog per altre ricette]
 +
|content =
 +
<nowiki></nowiki>
 +
}}
  
{{pappablog}}
 
  
 
[[Category:Gluten free]]
 
[[Category:Gluten free]]
Riga 39: Riga 45:
 
[[Category:Autunnogf]]
 
[[Category:Autunnogf]]
 
[[Category:Invernogf]]
 
[[Category:Invernogf]]
 +
 +
{{#seo:
 +
|title=Vellutata di cavolfiore e patate Gf
 +
|title_mode=append
 +
|keywords=Vellutata di cavolfiore e patate senza glutine
 +
|description=la vellutata di cavolfiore e patate senza glutine è un piatto gustoso da gustare con la pasta o con crostini di pane, adatto per tutta la famiglia
 +
|image=Vellutata di cavolfiore e patate.jpg
 +
|image_alt=Vellutata di cavolfiore e patate senza glutine
 +
}}

Versione attuale delle 00:50, 29 mar 2024


Vellutata di cavolfiore e patate Gf
Vellutata di cavolfiore e patate.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • Cavolfiore(400 gr)
  • Patate (200 gr)
  • Una carota
  • Noce moscata q.b.
  • Olio EVO (1 cucchiaino da thè a porzione)
  • Parmigiano grattugiato(1 cucchiaino da thè a porzione)
Tempo di preparazione 40 minuti


Preparazione della ricetta

  1. Tagliate le cime del cavolfiore e sciacquatele bene; sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti, sbucciate la carota e tagliatela a tocchetti.
  2. Versate le verdure in una pentola, aggiungete 500 ml di acqua e cuocete per circa 40 minuti o comunque fino a che gran parte dell'acqua sia evaporata.
  3. Togliete dal fuoco e frullate con frullatore a immersione. Aggiungete un pizzico di noce moscata. Condite con olio EVO e parmigiano grattugiato.
  4. Potete aggiungere nel piatto prima di servire dei quadratini di pane senza glutine tostato . Questi ultimi potete prepararli tagliando delle fette di pane senza glutine e tostandoli una decina di minuti al forno o 2-3 minuti in friggitrice ad aria.
  5. Se preferite potete cuocere nella vellutata pasta senza glutine di piccolo formato. In questo caso aggiungete acqua q.b., portate ad ebollizione e aggiungete la pasta senza glutine che cuocerete rispettando i tempi di cottura presenti nel pacco della pasta. Al piatto aggiungete olio EVO e Parmigiano grattugiato.

Conservazione

La vellutata rimasta può essere messa in un contenitore chiuso ermeticamente e si può conservare in frigorifero per un massimo di due giorni, pronta ad essere riutilizzata. Basterà infatti versarla in un pentolino e riscaldarla al momento di consumarla.

Consigli

  1. La dose della ricetta è calcolata per una famiglia di 4 persone.
  2. Preparare a casa il Dado vegetale è facile, economico e salutare perché fatto con ingredienti genuini e di stagione, non contiene conservanti, addensanti ed esaltatori di sapidità.Se volete provare a farlo vi lascio il link la collaudata ricetta di Pappablog.