Torta svizzera senza glutine

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Torta svizzera senza glutine
Tortasvizzeragfspot.jpg
Descrizione
Ingredienti
Tempo di preparazione 60 minuti


Nota

  1. Questo piatto si inspira alla Ricetta n.583 Torta svizzeradi Pellegrino Artusi (La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene).


Preparazione Torta svizzera

  1. In una ciotola mettete la farina, 100 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente ( 20 gr teneteli da parte), il pizzico di sale, la scorza grattugiata di mezzo limone e 80 ml di latte. Impastate con le mani fino a formare un panetto compatto che lascerete riposare avvolta nella carta trasparente per alimenti per un'oretta.
  2. Prendete una teglia tonda di media grandezza ( 24 cm di diametro), ungetela con burro o olio, stendete l'impasto. Come misura dello spessore Artusi parla della grossezza di 2 monete da 5 lire. Una piccola parte dell'impasto usatelo per fare un bordo alla torta.
  3. Sbucciate le mele e tagliatele a tocchetti. In una ciotola mettete i tocchetti di mele mescolateli con il succo di un limone per evitare che anneriscano. Disponete i pezzetti di mela sulla torta. Sopra spargete lo zucchero, la cannella e 20 gr di burro fuso (quelli che avevate messo da parte). Se volte un gusto più delicato, a mio parere più adatto al nostro tempo, potete lasciare la cannella, ridurre lo zucchero a 20 grammi e aggiungere del miele alla dose che preferite. Io la preferisco cosi'.
  4. Infornate a 180 gradi per circa 30 minuti o comunque fino a doratura. Servitela calda o fredda come preferite.

Consigli

  1. E' un dolce buono per tutta la famiglia, ideale a colazione o a merenda.
  2. Potete sostituire la Miscela Oro dolce con Mix C per torte e biscotti della Schar oppure con Mix per Dolci Nutrifree.
  3. Se volete conoscere e provare Ricette di Pellegrino Artusi vi consiglio il post Ricette di Pellegrino Artusi senza glutine di Mamma ho perso il glutine.
  4. Una torta che vi consiglio sicuramente di provare è la Torta Nua.
  5. Se volete gustare delle frittelle veramente speciali vi consiglio la ricetta dei Gonfietti senza glutine.
  6. Ottimi biscotti assolutamente da provare sono i Frollini al miele senza glutine. Sarà amore al primo morso.

Conservazione

Per mantenere fragranza e morbidezza vi consiglio di riporre le vostre torte in un contenitore chiuso. come per esempio il Copritorta Guzzini, pratico, utile e di qualità.