Spinacine Gf

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Spinacine Gf
Spinacinesenzaglutinespot.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • 1,2  Kg di Petti di pollo
  • 800 gr di Spinaci freschi
  • 1 Uovo
  • 100 gr di Parmigiano grattugiato
  • Sale q.b.
  • una noce di Burro

Per la Panatura

  • Farina di riso q.b.
  • Uova q.b.
Tempo di preparazione 25 minuti


Preparazione della ricetta

  1. Tagliate a pezzi i petti di pollo e frullatele in un robot di cucina. Se preferite potete comprare direttamente il macinato di pollo oppure farvelo macinare al momento dal vostro macellaio di fiducia.
  2. Passiamo ora a pulire gli Spinaci. Se sono piccoli e teneri basta semplicemente togliere le radichette e lavarli a lungo con  acqua abbondante.Quando sono grossi, invece, vanno eliminate anche le costole dure dalle foglie più esterne. Anche in questo caso, le foglie vanno poi lavate ripetutamente con acqua abbondante per eliminare tutti i residui di terra che rovinerebbero il piatto finale.
  3. Mettete gli spinaci poi in una padella antiaderente profonda, aggiungete mezzo bicchiere d'acqua e il sale q.b. e poneteli sul fuoco. In una decina di  minuti saranno cotti. Eliminate l'acqua in eccesso e fateli saltere in padella con una noce di burro.
  4. Nella ciotola del robot di cucina che contiene il macinato di pollo aggiungete gli spinaci cotti dopo averli strizzati bene. Azionate il robot a media velocità per 10 - 15 sec. Versate l'impasto in una ciotola capiente.
  5. Se avete acquistato il macinato di pollo già pronto , versatelo in una ciotola capiente e aggiungete gli spinaci cotti dopo averli tagliati finemente a coltello.
  6. All'impasto di macinato di pollo e spinaci aggiungete un uovo, il parmigiano grattugiato, qualche cucchiaio di pangrattato.Se l'impasto risultasse troppo molle aggiungete del pangrattato.  Con l'ausilio di una bilancia dividete l'impasto in 13- 14 parti di 150 gr ciascuno. Su un piano di lavoro modellate ogni  parte dandole una forma ovale.
  7. Per la panatura passate le Spinacine nella farina di riso, poi nell'uovo battuto e infine nel pangrattato senza glutine.

Cottura delle Spinacine

  1. Una volta ultimata la panatura potete cuocere le spinacinein vario modo.
  2. Se sceglierete la cottura in forno elettrico disponetele in una teglia rivestita di carta forno e conditele con un filo d'olio.  Cuocete  a 180  gradi per circa 20 minuti fino a renderle dorati e croccanti.
  3. Potete friggerle in padella con olio EVO;
  4. Oppure  potete preferire la friggitrice ad aria. In quest'ultimo caso spennellate le Spinacine senza glutine con Olio EVO e poi disponetele nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete a 180 gradi  per circa 8 minuti girandoli a metà cottura. Il tempo di cottura può variare a seconda del modello di friggitrice di cui disponete.
  5. Servitele calde con un contorno di insalata di pomodoro.

Consigli

  1. Accertatevi sempre che tutti gli ingredienti utilizzati per preparare la ricetta siano senza glutine.
  2. Con le dosi indicate nella ricetta potete preparare 13 - 14 Spinacine.
  3. Se volete seguire la preparazione della ricetta passo passo anche con l'ausilio di tante foto vi consiglio il post Spinacine senza glutine di Mamma ho perso il glutine.

Conservazione

  1. Potete conservarle in frigo per 24 ore oppure in freezer  anche fino a tre mesi. In quest'ultimo caso disponetele su un vassoio che inserirete in freezer per un paio d'ore e poi appena saranno congelate mettetele in un sacchetto cuki. Questa tecnica serve a non farle attaccare fra di loro. Potete poi scongelarle qualche ora prima di cucinarle o anche cuocerle ancora congelate.