Preparato per cioccolata calda

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Preparato per cioccolata calda
Preparatocioccolata.jpeg
Descrizione
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti


Una tazza di cioccolata calda fa sempre piacere nelle fredde giornate invernali. Tenere il preparato per cioccolata in un barattolo è sicuramente un'opportunità che vi consentirà di preparare questa golosità per voi e per i vostri familiari appena ne avete voglia.

Preparazione della ricetta

  1. Iniziate lavando e asciugando un barattolo di vetro capiente munito di coperchio.
  2. Tagliate il cioccolato fondente a pezzi che verserete nella ciotola di un robot da cucina, azionate a velocità massima per ridurre il cioccolato in polvere. Aggiungete poi lo zucchero semolato, lo zucchero di canna, amido di mais, il cacao amaro. Mescolate fino ad ottenere una miscela omogenea. Versate nel barattolo che chiuderete e sistemerete in dispensa pronto all'uso.
  3. Quando volete preparare una tazza di cioccolata versate in un pentolino 200 ml di latte, aggiungete 2 cucchiai colmi di preparato, mescolate bene fino a sciogliere bene eliminando ogni possibile grumo. Quindi ponete il pentolino sul fuoco e mescolate fino a che la cioccolata non addensa.
  4. Servite la cioccolata calda, se volete accompagnata da un ciuffo di panna montata.

Consigli

  1. La quantità di zucchero e di cacao possono essere variati in base al gusto individuale.
  2. Potete con il preparato riempire dei barattoli con coperchio che adobberete con nastri colorati e potrete usare come deliziosa idea regalo homemade per i vostri amici.

Conservazione

Il preparato per cioccolata calda può essere conservato in un barattolo di vetro con coperchio per quattro mesi.


Cliccaperaltrericette nero.jpg
Mamma-ho-perso-il-glutine-logo-mobile.png