Polpette di pesce spada

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Polpette di pesce spada
Polpettedipescespadaspot.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • 300 gr di pesce spada
  • 2 fette di pane
  • 1 uovo
  • scorza grattugiata di mezzo limone
  • latte q.b. per ammollare il pane
  • prezzemolo q.b.
  • 30 gr di pangrattato
  • 30 gr di pecorino grattugiato

Per impanare

  • un uovo
  • pangrattato q.b.
  • olio evo q.b.
Tempo di preparazione 20 minuti


Preparazione della ricetta

  1. Disponete le fette di pesce spada su un tagliere e con un coltello affilato eliminate la pelle esterna e l'eventuale osso. Sminuzzate la polpa del pesce finemente a coltello e mettetela in una ciotola. In alternativa potete, se preferite, frullarla con un mixer. Io preferisco il coltello perché permette di gustare piccoli pezzetti di pesce all'interno delle polpette.
  2. Mettete il pane in una ciotola con il latte e fate ammollare per qualche minuto.. Strizzatelo ed unitelo al pesce spada nella ciotola.
  3. Lavate il limone e grattugiate la scorza di mezzo limone.
  4. Tritate finemente il prezzemolo.
  5. Unite il prezzemolo e la scorza di limone grattugiata al pesce spada.
  6. Aggiungete l'uovo, il pangrattato e il pecorino. Impastate bene tutti gli ingredienti.
  7. Con le mani inumidite formate delle polpette delle dimensioni che preferite.
  8. Passate le polpette nell'uovo sbattuto e nel pangrattato.
  9. In una teglia rivestita di carta forno sistemate le polpette e cuocete in un forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10-12 minuti. Se preferite potete friggere le vostre polpette con olio EVO.
  10. Se volete polpette croccanti, come fritte, ma senza l'olio della frittura potete cuocerle in friggitrice ad aria. In tal caso preriscaldate la friggitrice a 180 gradi per 3-4 minuti, estraete il cestello e disponete le polpette in un unico strato dopo averle spennellate con olio evo da ambo i lati. Per spennellare vi consiglio un comodo pennello al silicone. Cuocete per 6-7 minuti, girate le polpette a metà cottura. Il tempo di cottura può variare leggermente a seconda della friggitrice utilizzata ( le prime volte sorvegliate la cottura estraendo il cestello ).

Consigli

  1. Si tratta di un piatto tipico della cucina siciliana.
  2. Usate pesce spada fresco.
  3. Scegliete Uova fresche, di galline di razze rustiche, a provenienza controllata, da allevamenti biologici, che razzolano a terra e all'aperto.
  4. La dose proposta è per 4 persone.
  5. Potete sostituire il prezzemolo con qualche foglia di menta fresca e il pecorino con il parmigiano grattugiato.
  6. Se volete potete completare la cottura delle polpette nel sugo di pomodoro. In una padella versate la passata di pomodoro, aggiungete delle foglie di basilico, un filo di olio evo e fate cuocere per 5 minuti. Immergete delicatamente le polpette cotte. Coprite con coperchio e fate cuocere per 20-25 minuti. Ogni tanto muovete la padella per evitare che le polpette si attacchino al fondo. Se necessario, durante la cottura, aggiungete piccoli quantitativi di acqua.
  7. Potete trovare idee per preparare tante gustosissime polpette nel post Polpette per i bambini, una raccolta di ricette per tutta la famiglia.
  8. Una ricetta facile e veloce è Platessa al forno.
  9. Se vi va di provare tante golose ricette preparate con la friggitrice ad aria leggete il post Friggitrice ad aria - funzionamento e tante ricette golose con Pappablog

Conservazione

  • Le polpette di pesce spada impanate ma non cotte possono essere conservate in frigo per 24 ore. Ottimi contenitori in vetro sono i Contenitori LG Luxury & Grace,  acquistabili con o senza valvola  per frigo, congelatore, microonde, forno, lavabili in lavastoviglie oppure se preferite un contenitore in plastica a chiusura ermetica vi consiglio Guzzini Kitchen Active Design.
  • Anche le polpette cotte possono essere conservate in frigo per 24 ore e riscaldate in forno al momento di servire in tavola


Cliccaperaltrericette nero.jpg