Pizza in teglia senza glutine

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Pizza in teglia senza glutine
Pizzaintegliagfspot.jpg
Descrizione
Ingredienti
Ingredienti condimento:
  • Salsa di pomodoro (q.b.)
  • 2 acciughe sott'olio
  • Due mozzarelle
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Origano q.b.
  • Qualche foglia di basilico fresco
Dimensioni teglia 30 cm x 40 cm
Tempo di preparazione 10 minuti impasto, 3 ore lievitazione, cottura 15 minuti


Preparazione impasto con Planetaria

  1. Montate la frusta k e nel boccale della Planetaria versate l'acqua e scioglietevi il lievito e il miele.Attendete qualche minuto per favorire l'attivazione del lievito.
  2. Versate il mix di farine ed iniziate a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Tenete presente che l'impasto alla fine deve risultare senza grumi ma naturalmente non può incordare come fanno gli impasti con glutine.
  3. Completate aggiungendo il sale ed infine l'olio. Lavorate bene l'impasto per qualche altro minuto.

Preparazione impasto a mano

  1. In una ciotola mettete miele, lievito, l'acqua tiepida e mescolate. Aggiungete la farine e iniziate ad impastare con un cucchiaio.Continuate impastando con le mani. Quando l'impasto è omogeneo aggiungere il sale e infine l'olio sempre continuando ad impastare.

Lievitazione e cottura

  1. Versate l'impasto in una ciotola preferibilmente rettangolare unta con olio. Bagnate la superficie dell'impasto con olio. Coprite con pellicola e fate lievitare per circa tre ore. Il tempo di lievitazione dipende naturalmente dalla temperatura ambientale e quindi può variare in rapporto ad essa.
  2. Rivestite una teglia con carta forno che poi spennellerete con un filo d'olio. Versate l'impasto e fatelo lievitare un'altra ora.
  3. Terminata la seconda lievitazione stendete l'impasto molto dolcemente aiutandovi con la punta delle dita unte di olio, cercando di non distruggere le bolle di lievitazione.
  4. Mettete sopra l'impasto le acciughe sott'olio tagliate a pezzetti e un velo di salsa di pomodoro.
  5. Spolverate con parmigiano grattugiato e con origano q.b.
  6. Accendete il forno in modalità statica a 250 gradi. Quando il forno è a temperatura infornate la teglia posizionando la griglia del forno nella posizione più bassa. Cuocete per 10 minuti.
  7. Estraete la pizza dal forno, aggiungete altra salsa di pomodoro e la mozzarella tagliata a dadini e cuocete per altri 5 minuti posizionando la griglia del forno in alto.

Consigli

  1. La pizza è ottima per tutta la famiglia.
  2. La dose della ricetta è per 4 persone.
  3. La stessa ricetta potete adattarla alla miscele di pizze che preferite. Potrebbe in tal caso essere necessario modificare la quantità di acqua in base al mix di farine usate
  4. Vi consiglio di provare lo Sfincione palermitano, uno dei simboli della gastronomia tradizionale siciliana. E’ una pizza alta e soffice, condita con un sugo di pomodoro, cipolle, acciughe, caciocavallo, origano e pangrattato. Ha un profumo irresistibile e un sapore unico, anche nella versione senza glutine. Questo è il link della ricetta
  5. Se avete voglia di una pizza particolare leggete il post Girelle di Pizza senza glutine di mammahopersoilglutine.it.
  6. Vi piace la pizza e volete una ricetta originale che piacerà a tutti, sglutinati e non? Se la risposta è si provate la ricetta dei Pizza Muffin senza glutine.
  7. Vi consiglio di provare la ricetta dei Calzoni al forno senza glutine. Piacerà a tutta la famiglia, celiaci e non.

Conservazione

  1. La pizza può essere conservata a t.a. per 24 ore. Riscaldate nel forno elettrico al momento. Se volete riscaldarla in modo veloce e soprattutto mantenere la croccantezza vi consiglio di utilizzare la friggitrice ad aria (preriscaldate la friggitrice a 200 gradi per 3 minuti, poi mettete la pizza nel cestello e azionate a 200 per 3-4 minuti). Non riscaldatela al microonde perchè perderà la croccantezza.