Piadine senza glutine

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Piadine senza glutine
Piadinegfconfecolagfspot.jpg
Descrizione
Ingredienti

Per l'impasto

Per farcire

  • Pomodori ciliegini, Mozzarella di bufala, Prosciutto crudo, Philadelphia q.b.

oppure

  • Rucola, Salmone affumicato, Mozzarella e Philadelphia q.b.
Tempo di preparazione per impastare 10 minuti, per lievitare un'ora, per la cottura 5 minuti



Preparazione della ricetta

  1. In una ciotola miscelate le farine con il lievito e aggiunte l'acqua ed impastate.
  2. Aggiungete il sale e infine l'olio.
  3. Impastate fino ad ottenere una palla e fate riposare in un contenitore chiuso per un'ora. L'impasto non deve lievitare ma il riposo a temperatura ambiente servirà a fare le bolle durante la cottura.
  4. Dividere l'impasto in 4 panetti.
  5. Su un tappetino da lavoro, leggermente infarinato con l'aiuto di un mattarello stendere ogni panetto formando dischi sottili. Potete utilizzare un mattarello classico come il Tuul Kitchen Mattarello Cucina, realizzato in legno di faggio non trattato, proveniente da foreste in Europa. Se preferite qualcosa di innovativo vi consiglio il Mattarello Joseph Joseph 20085 con 4 set di dischi che sollevano la superficie di rotolamento di quantità diverse per creare esattamente lo spessore di pasta richiesto ( 2,4,6 o 10 mm ), il righello stampato sul mattarello permette di stendere la pasta fino alla grandezza desiderata. sempre innovativo è il Gifort Mattarello in acciaio inox che non arrugginisce e non ammuffisce, con 4 dischi rimovibili per uno spessore di pasta di 2,4, 6, e 8 mm. La confezione include un tappetino da forno 40 x 60 e un raschietto in acciaio.
  6. Scaldate una padella antiaderente e cuocete le piadine una alla volta. Appena inizieranno a formarsi delle bolle in superficie girate le piadine delicatamente Non occorre ungere la padella con olio perché le piadine non attaccano durante la cottura.
  7. Man mano che le piadine saranno cotte sistematele una sopra l'altra per mantenerle da restare calde e umide prima di essere farcite.
  8. Conditele a piacere con pomodoro, mozzarella, prosciutto, philadelphia o come preferite in base ai vostri gusti.

Conservazione

  • Le piadine possono essere conservate a temperatura ambiente per 24 ore, poi tendono ad indurirsi.
  • Le piadine possono essere congelate. Scongelatele a temperatura ambiente e riscaldatele in padella al momento di consumarle.

Consigli

  • Questa ricetta può essere gustata da tutta la famiglia.
  • Con le dosi di questa ricetta è possibile preparare 4 piadine.
  • Potete variare la farcitura delle piadine in base ai vostri gusti.
  • Vi consiglio di provare lo Sfincione palermitano, uno dei simboli della gastronomia tradizionale siciliana. E’ una pizza alta e soffice, condita con un sugo di pomodoro, cipolle, acciughe, caciocavallo, origano e pangrattato. Ha un profumo irresistibile e un sapore unico, anche nella versione senza glutine. Questo è il link della ricetta