Pasta zucchine e patate

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Pasta zucchine e patate
Pastazucchineepatatespot.jpg
Descrizione
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti


Preparazione della ricetta

  1. Portate a bollore una pentola d'acqua. Pelate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti.
  2. Versate i cubetti di patate in acqua bollente e portateli a cottura (10 minuti circa). Con una schiumarola trasferite l'80 % circa delle patate nel bicchiere di un frullatore ad immersione. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura e il parmigiano grattugiato. Frullate fino ad ottenere una crema vellutata. Una quota di patate a tocchetti lasciatele nell'acqua bollente.
  3. Pulite le zucchine e tagliatele a cubetti che verserete nell'acqua bollente da cui avete tolto le patate. Potete scegliere se lasciare la buccia alla zucchina o eliminarla in base ai vostri gusti. E' sicuramente più salutare cucinarla con tutta la buccia, dopo averla lavata bene. Fate cuocere per 10 minuti.
  4. A questo punto aggiungete la pasta e cuocete insieme zucchine e pennette.
  5. Scolate la pasta con le zucchine a cubetti. Riversatela nella pentola e aggiungete la crema di patate. Mantecate bene e completate con un filo di olio EVO. Servite calda appena pronta.

Consigli

  1. Dose della ricetta per tre persone. Naturalmente dosate la pasta in base al numero e all'età dei commensali.
  2. Per olio consiglio un Olio EVO fruttato medio che saprà esaltare senza coprire il sapore di questo piatto.
  3. Potete usare due formati diversi di pasta che abbiano gli stessi tempi di cottura per dare un tocco di fantasia al vostro piatto e attrarre ancora di più i vostri figli.
  4. Per rendere più allegro il pasto del vostro bambino vi consiglio il Set Pappa e Svezzamento HappyDoo in silicone, 5 pezzi. Include tutto il necessario per l'alimentazione del tuo bambino. Composto da un bavaglino in silicone morbido regolabile al collo del tuo bambino e impermeabile, con un design divertente e alla moda, un piatto in silicone con ventosa ad alta aspirazione dall'aspetto di orso, una ciotola con ventosa abbinata al piatto, un cucchiaio in silicone morbido per non danneggiare le gengive del tuo bambino e un bicchiere per bambini.
  5. Se siete a cerca di idee per primi piatti per bambini vi consiglio un post del sito www.pappablog.it dal titolo Primi Piatti per bambini.
  6. Se vi interessano consigli pratici sullo svezzamento leggete il post Schemi e ricette per lo svezzamento .

Conservazione

  1. Ideale è mangiarla appena cotta
  2. Se ne avanza potete conservarla in frigo. Riscaldatela bene in padella dopo avere aggiunto un mestolo di acqua.


Cliccaperaltrericette nero.jpg