Pasta frolla senza glutine

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Pasta frolla senza glutine
Pastafrollasenzaglutine11.jpg
Descrizione
Ingredienti

Pasta frolla

  • Farina Nutrifree per pasta frolla (300 gr)
  • Zucchero(120 gr)
  • 1 Uovo e 1 tuorlo
  • Burro(150 gr)
  • Un cucchiaino di lievito vanigliato (facoltativo)
  • La scorza grattugiata di un limone
Tempo di preparazione 45 minuti



Preparazione della ricetta

  1. Lavorate il burro freddo con lo zucchero a mano o con la frusta elettrica o con la planetaria. Amalgamate le uova, un pò alla volta, la scorza grattugiata di un limone e il lievito. Aggiungete la farina a poco a poco e lavorate fino a formare un panetto sodo e non appiccicoso
  2. Mettete l'impasto in una spianatoia e lavorate un paio di minuti.
  3. Avvolgete l'impasto della frolla con una pellicola trasparente e fate riposare 20 minuti in frigo o 30 minuti a temperatura ambiente.
  4. La Pasta frolla è un impasto base dolce della pasticceria, perfetto per preparare crostate e tantissime varietà di biscotti.

Preparazione di una crostata

  1. Se volete preparare una crostata prendete 2\3 dell' impasto e stendetelo su carta forno che avete spennellato. Formate un disco non troppo sottile ( 5 mm di spessore). Sollevatelo con tutta la carta forno e disponetelo in una teglia per crostate.La dose della ricetta è per una teglia di 26 cm di diametro. Tagliate la pasta eccedente il bordo della teglia. Bucherellate la base della crostata con i rebbi di una forchetta.
  2. Spalmate la marmellata del gusto che preferite. Potete sostituire la marmellata di frutta con crema al limone.
  3. Con la pasta frolla rimasta, utilizzando un taglia pasta, formate delle strisce di circa 2 cm di larghezza che utilizzerete per il bordo esterno e per le decorazioni centrali. Per  fare una losanga quasi perfetta da posizionare come decorazione sopra le crostatine o altri dolci. Vi consiglio di  usare il rullo Tescoma 630044. Per un risultato veramente spettacolare potete completare la decorazione della crostata utilizzando le formine della Tescoma.
  4. Cuocete a 180 gradi forno ventilato per 30 minuti.

Preparazione di biscotti

  1. Se con la pasta frolla volete preparare dei buonissimi biscotti non mettete lievito. Questo vi permetterà di ottenere dei biscotti perfetti, a superficie piatta.
  2. Con un mattarello stendete l'impasto mantenendo uno spessore di 4 mm e date ai biscotti la forma che preferite. Io utilizzo Tescoma Delicia Stampo taglia biscotti che taglia fino a 24 biscotti per volta ed è lavabile in lavastoviglie. Vi lascio anche il link di un pratico mattarello in acciaio inox che grazie alla presenza di dischi rimovibili consente di realizzare lo spessore che desiderate per ogni impasto in modo pratico e veloce.
  3. Posizionate i biscotti su una teglia rivestita di carta forno.
  4. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi ventilato per 12 minuti .Sfornate e metteteli a raffreddare su una gratella
  5. Per mantenere una forma perfetta dei biscotti vi consiglio, dopo averli coppati, di raffreddarli in frigo per almeno 15 minuti. La frolla avanzata potete riutilizzarla stendendola ancora e coppandola. Ma potrebbe avere bisogno di un maggior tempo di raffreddamento.

Consigli

  1. Con la pasta frolla potete realizzare crostate e biscotti dal sapore squisito che piaceranno a tutta la famiglia.
  2. Utilizzate ingredienti di ottima qualità perché fanno la differenza.
  3. Usate burro freddo di frigo
  4. Importante è anche non lavorare a lungo l’impasto perché si surriscalda e lasciare riposare in frigo il prodotto ottenuto. Ciò renderà più facile stendere la pasta frolla.
  5. Se volete seguire la preparazione della ricetta passo passo con l'ausilio di tante foto vi consiglio il Post di mammahopersoilglutine dal titolo Pasta frolla senza glutine.


Conservazione

La Pasta frolla cruda può essere conservata in frigo per 24 ore.

Mamma-ho-perso-il-glutine-logo-mobile.png