Pasta con crema di pomodori

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Pasta con crema di pomodori
Pastaconcremadipomodori.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • 200 gr di pasta ditali
  • 200 gr di pomodorini ciliegini
  • mezza cipolla di Tropea
  • 1 cucchiaino di origano
  • 2 patate ( 150 gr )
  • parmigiano grattugiato 10 gr a persona
  • olio EVO q.b.
Tempo di preparazione 15 minuti


Preparazione della ricetta

  1. Per una buona riuscita della ricetta pesate gli ingredienti. Vi consiglio una pratica e precisa bilancia digitale con piatto dosatore dal bel design che sarà un piacere tenere sul piano della cucina e vi consentirà di dosare gli ingredienti per le vostre ricette.
  2. Bollite le due patate e scolate quando sono ben cotte ( i rebbi della forchetta entrano facilmente nelle patate). Sbucciatele e tagliatele a pezzi.
  3. Pulite, lavate e tritate finemente la cipolla.
  4. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.
  5. In una padella con un filo d'olio versate la cipolla tritate finemente e i pomodorini tagliati a metà. fate cuocere per circa cinque minuti. Togliete dal fuoco e arricchite con l'origano.
  6. Nel bicchiere di un frullatore o di un robot da cucina versaste i pomodori cotti e le patate bollite tagliate a pezzi.
  7. Frullate fino ad ottenere una crema morbida e vellutata.
  8. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua. Appena l'acqua raggiunge il bollore versate la pasta. Scolatela al dente e mantecatela in padella con la crema di pomodorini. aggiungete il parmigiano prima di servire e mescolate bene.
  9. Per mantenere calda la pasta con crema di pomodori e consentire al piccolo di mangiare in tutta tranquillità vi consiglio il piatto Chicco termico per bebé e bambini con base antiscivolo e design ergonomico.

Consigli

  1. La dose della ricetta è per quattro persone.
  2. Si tratta di una ricetta adatta a grandi e piccini. Se tar i vostri commensali ci sono bimbi piccoli evitate di mettere il sale nell'acqua di bollitura della pasta.
  3. Per un risultato spettacolare è bene utilizzare pomodoro fresco maturo. Oltre ai ciliegini potete utilizzare anche i pomodori datterini o i picadilly.
  4. Per questo piatto potete utilizzare il formato di piatto che preferite : ditali, paccheri, pennette, rigatoni.
  5. Al momento di frullare gli ingredienti potete aggiungere qualche foglio di basilico fresco.
  6. Per rendere più allegro il pasto del vostro bambino vi consiglio il Set Pappa e Svezzamento HappyDoo in silicone, 5 pezzi. Include tutto il necessario per l'alimentazione del tuo bambino. Composto da un bavaglino in silicone morbido regolabile al collo del tuo bambino e impermeabile, con un design divertente e alla moda, un piatto in silicone con ventosa ad alta aspirazione dall'aspetto di orso, una ciotola con ventosa abbinata al piatto, un cucchiaio in silicone morbido per non danneggiare le gengive del tuo bambino e un bicchiere per bambini.
  7. Per consigli pratici sullo svezzamento leggete il post Schemi e ricette per lo svezzamento .
  8. Se siete a cerca di idee per primi piatti per bambini vi consiglio un post del sito www.pappablog.it dal titolo Primi Piatti per bambini.

Conservazione

  1. L'ideale è gustare il piatto appena pronto. Nel caso in cui vi fosse avanzata pasta trasferitela in un contenitore a chiusura ermetica e riponetelo in frigo per massimo 24 ore. Riscaldate in una padella antiaderente prima di servire.


Cliccaperaltrericette nero.jpg