Nuggetts di pollo

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Nuggets di pollo
Nuggets2.jpg
Descrizione
Ingredienti

Sovracosce di pollo 1,5 kg

Patate 500 gr

3 fette di Pancarré

Latte q.b.

Paprica dolce q.b.

Sale q.b.

Per la Panatura

Pastella con farina, acqua e olio

Pangrattato

Olio Evo q.b.
Tempo di preparazione 35 minuti


Preparazione della ricetta

  1. Prendete le sovracosce , eliminate la pelle, staccate la polpa dalle ossa e dalle cartilagini. Tagliate la polpa di pollo a pezzi e poi frullateli in un robot di cucina. Se preferite potete comprare direttamente il macinato di pollo oppure farveli macinare al momento dal vostro macellaio di fiducia.
  2. Bollite le patate, sbucciatele e frullatele in un robot da cucina.
  3. In un piatto versate del latte immergete le 3 fette di pancarré.
  4. In una ciotola capiente versate il macinato di pollo, le patate frullate, le fette di pancarré spappolate, paprika dolce e sale q.b. Mescolare per bene il tutto fino ad ottenere una consistenza morbida ed appiccicosa.
  5. Con le mani bagnate prelevate delle porzioni di circa 40 g l’una. Arrotondate il composto fra i palmi delle mani e poi appiattitelo leggermente . Adagiate man mano i nugget su un vassoio foderato con carta forno.
  6. Non occorre essere precisi nella forma, quelli in commercio hanno forme irregolari.

Panatura e cottura dei Nuggets di pollo

  1. In un piatto fondo mescolate la farina con acqua fino ad ottenere una pastella che abbia la cremosità dell’uovo sbattuto. Aggiungete un filo d’olio e mescolate energicamente. Passate i nuggets nella pastella e poi nel pangrattato. Procedete in questo modo per impanare tutti i nugget, adagiandoli man mano su un vassoio.
  2. Una volta ultimata la panatura potete cuocerli in vario modo.
  3. Se sceglierete la cottura in forno elettrico disponeteli in una teglia rivestita di carta forno e conditeli con un filo d’olio. Cuocete a 180 gradi per circa 20 minuti fino a renderli dorati e croccanti;
  4. Potete friggerli in padella con olio EVO;
  5. Oppure potete preferire la friggitrice ad aria. In quest’ultimo caso spennellate i Cordon bleu senza glutine con Olio EVO e poi disponeteli nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete a 180 gradi per circa 8 minuti girandoli a metà cottura. Il tempo di cottura può variare a seconda del modello di friggitrice di cui disponete.

Serviteli caldi appena cotti.

Conservazione

  • Potete conservare i Nuggetts di pollo senza glutine  in frigo per 24 ore oppure in freezer  anche fino a tre mesi. In quest'ultimo caso disponeteli su un vassoio , metteteli cosi' in freezer per un paio d'ore e poi appena saranno congelate metteteli in un sacchetto cuki. Questa tecnica serve a non farli attaccare fra di loro. Potete poi scongelarli qualche ora prima di cucinarli o anche cuocerli ancora congelati.

Consigli

  • Utilizzate sovracosce di pollo provenienti da allevamenti controllati, di razze rustiche che razzolano a terra e all'aperto.
  • Con la dose fornita otterrete circa 80 Nuggets di pollo.
  • Potete proporli con un contorno di patate fritte, di insalata, di puré di patate. Potete accompagnarli con maionese, ketchup o altre salse di vostro gradimento.
  • Preferite cosce o sovracosce al posto del petto di pollo perché più saporite e meno asciutte.
  • Se preferite un gusto più deciso potete aggiungere all’impasto dell’aglio in polvere o della cipolla in polvere. Questo è però un sapore gradito agli adulti ma in genere non molto ai bimbi.
  • Se volete seguire la ricetta passo passo anche con l'ausilio di foto vi consiglio il post Nuggets di pollo di www.pappablog.it.
  • Nel sito www.pappablog.it potete trovare anche la ricetta degli Hamburger di prosciutto cotto.
  • Se avete voglia di un secondo a base di pesce vi consiglio i Totani ripieni in umido.
  • Se amate le patate vi consiglio la ricetta delle Patate vulcano.


Cliccaperaltrericette nero.jpg