Muffin con cuore di marmellata

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Muffin con cuore di marmellata
Muffinconcuoredimarmellataspot.jpg
Descrizione
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti


Preparazione della ricetta

  1. In una ciotola versate la farina, lo zucchero, il lievito, la scorza grattugiata di mezza arancia e mescolate. In un'altra ciotola versate il succo d'arancia ( 80 ml ), il burro tagliato a striscioline sottili, l'uovo e mescolate bene. Versate gli ingredienti liquidi nella ciotola con quelli secchi e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. In stampini monoporzione di carta oppure in pratici stampi in silicone versate una cucchiaiata di impasto, poi 2 cucchiaini di marmellata a scelta al centro e completate con un'altra cucchiaiata di impasto. Ogni pirottino deve essere riempito per 2/3 perché l'impasto lieviterà in forno. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti. Infilate uno stuzzicadenti nei muffin: se esce pulito e asciutto, i dolcetti sono pronti per essere sfornati.
  3. Fate raffreddare i muffin e poi, se volete, cospargeteli di zucchero a velo utilizzando un colino a maglia fine. Se utilizzate lo zucchero a velo Biancaneve idrorepellente Bongiovanni otterrete un risultato fenomenale perché sul dolce ancora tiepido resta in superficie e anche sul dolce che vien messo in frigorifero lo zucchero non si scioglie.

Consigli

  1. Con la dose di questa ricetta otterrete circa 6-7 muffin.
  2. Potete cuocere i muffin in friggitrice ad aria a 180 gradi per 10 minuti.
  3. Potete sostituire il succo d'arancia con 80 ml di latte e la scorza di arancia con la scorza grattugiata di mezzo limone.
  4. Ottima idea per la colazione o la merenda dei vostri bimbi o anche da portare a scuola come spuntino di metà mattinata.
  5. Se volete gustare un dolce delizioso preparato con pochi semplici ingredienti e in maniera veloce provate la ricetta della Torta magica. Vi conquisterà.
  6. Se vi piacciono le specialità siciliane provate anche le Scorzette d'arancia candite, una vera delizia della tradizione siciliana.
  7. Se cercate idee per la merenda dei vostri bimbi vi consiglio il post Merenda per bambini, troverete tantissime ricette da provare.

Conservazione

I muffin possono essere conservati a temperatura ambiente per circa 48 h. Vi lascio un link di un comodo contenitore per conservare e anche trasportare muffin e torte. O se volete dei contenitori monoporzione in plastica per trasportare la merenda dei vostri bimbi ecco il link che fa per voi


Cliccaperaltrericette nero.jpg