Mpagnuccata

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Mpagnuccata
Mpagnuccataspot.jpg
Descrizione
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti


Preparazione della ricetta

  1. In un piatto fondo sbattete leggermente le 5 uova. In una ciotola per impasti versate la farina, versate le uova e lavorate l’impasto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza duro.
  2. Lasciare riposare l’impasto coperto per almeno 30 minuti. Dopo il riposo lavorate l’impasto per altri 5 minuti.
  3. Su un piano di lavoro formate dei bastoncini dello spessore di 2 cm e tagliateli a pezzetti della lunghezza di 2 cm. In queste ultime fasi non usate assolutamente la farina.
  4. In una casseruola versate il miele, ponete sul fuoco e portate a bollore. Versate i tocchetti senza mescolare e chiudete con il coperchio. Lasciate cuocere a fiamma alta fino a quando i tocchetti si aprono.
  5. Abbassate la fiamma e continuate a cuocere. Mescolate con cucchiaio di legno. La Mpagnuccata sarà pronta quando avrà assunto un bel colore dorato ( 10- 15 minuti circa).
  6. Togliete dal fuoco e aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone.
  7. Infine lavate ed asciugate le foglie di limone. Disponetele su un piatto di portata.
  8. Disponete sulle foglie di limone le palline di Mpagnuccata.
  9. Non cedete al desiserio di mangiare questo dolce appena pronto. Lasciate insaporire la Mpagnuccata sulle foglie di limone per 24 ore prima di consumarla. Le palline assumeranno, cosi’, un delizioso sapore e anche aroma di limone.

Consigli

  1. La Mpagnuccata è un dolce tipico siciliano preparato in genere nel periodo invernale, soprattutto in provincia di Ragusa. E’ formato da piccole palline di pasta a base di uova. Anticamente veniva chiamato ” Torrone dei poveri” perché colore e consistenza ricordano il torrone di mandorle. Questo dolce è noto anche con il nome di Scorrezione di pinocchiata e lo si trova descritto in un libro del 1800 dal titolo ” L’antico Carnevale della Contea di Modica” del Barone Serafino Amabile Guastella.
  2. Se volete seguire passo passo la preparazione della ricetta con l'ausilio di tante foto vi consiglio il post Mpagnuccata che trovate sul sito www.pappablog.it
  3. Agli amanti della buona cucina siciliana consiglio di provare la ricetta delle Arancine siciliane proposta da Pappablog.
  4. Se vi piacciono le specialità siciliane provate anche le Scorzette d'arancia candite, una vera delizia della tradizione siciliana.
  5. Un altro dolce tipico della pasticceria siciliana sono le Treccine siciliane con lo zucchero. Provatele, vi conquisteranno.
  6. E non dimenticate di provare gli Squisiti modicani, un'altra delizia della tradizione culinaria siciliana.
  7. Fra le specialità siciliane più note vi consigliamo di provare le brioche col tuppo.
  8. Provate, se vi va, a preparare le buonissime Amarene Sciroppate con le quali potrete arricchire torte, ciambelle, gelati o preparare gustose fresche bevande.
  9. Se vi piacciono i dolci al cucchiaio vi consiglio una delizia siciliana : La Testa di turco di Castelbuono
  10. Una ricetta siciliana assolutamente da provare è quella dello Sfincione palermitano.

Conservazione

Cliccaperaltrericette nero.jpg