Gonfietti senza glutine

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Gonfietti senza glutine
Gonfiettigf6.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • Acqua (250 ml)
  • Mix C Schar (150 gr)
  • Uova (3)
  • Zucchero (50 gr)
  • Burro (50 gr)
  • La scorza grattugiata di un limone
  • Un pizzico di sale
  • Olio EVO per friggere
  • Zucchero a velo o miele per guarnire
Tempo di preparazione 40 minuti


Preparazione della ricetta

  1. Mettete sul fuoco una casseruola piuttosto larga con l'acqua,il burro e il sale e fatela scaldare. Quando il burro si sarà liquefatto e l'acqua bolle togliete la casseruola dal fuoco e gettatevi dentro in un sol colpo la farina setacciata. Mescolate subito con un cucchiaio di legno sciogliendo bene i grumi.
  2. Rimettete la casseruola sul fuoco e lavorate la pasta finche' si stacchera' dalle pareti (2-3 min.).
  3. Fuori dal fuoco aggiungete le uova, una per volta,sempre continuando a sbattere l'impasto.
  4. Unite lo zucchero e la scorza grattugiata da un limone e continuare a mescolare.
  5. Quando la pasta fa le bolle lasciatela riposare dieci minuti.
  6. In una pentola capiente mettete l'olio evo e quando molto caldo gettatevi mezzo cucchiaio di impasto per volta. Per la buona riuscita della ricetta ideale è utilizzare una pentola di qualità con cestello. Vi consiglio, senza esitazione, Lagostina linea Rossa Wok in acciaio inox con cestello per friggere. La forma semisferica permette di ottimizzare la quantità di olio, la doppia maniglia assicura una presa sicura, molto bello il design. La linea rossa è la gamma di pentole Lagostina ideata e sviluppata dallo Chef Simone Rugiati. Potete scegliere la versione con coperchio in vetro. Con questa versione il wok offre la possibilità di cuocere a vapore e quindi potete utilizzare la pentola per tante altre ricette oltre che per fritture.
  7. I gonfietti sono pronti quando son ben gonfi e dorati.
  8. Scolateli e versateli su carta per assorbire l'olio e poi sistemateli su un piatto di portata.
  9. Cospargeteli con zucchero a velo oppure con miele caldo. Qualunque sia la vostra scelta otterrete un dolce buonissimo per tutta la famiglia.

Consigli

  1. Con la dose consigliata otterrete circa quaranta gonfietti.
  2. Ai bimbi sotto i due anni e' bene dare i gonfietti ricoperti di zucchero a velo. Il miele e' un alimento consigliato ai bambini che hanno compiuto due anni.
  3. Il dolce è buonissimo per grandi e piccini.
  4. Se volete seguire passo passo la preparazione della ricetta con l'ausilio di tante foto vi consiglio il post Gonfietti senza glutine di Mamma ho perso il glutine.

Conservazione

Il gonfietti si conservano a temperatura ambiente per ventiquattro ore. Vi lascio il link di sacchetti copri-alimenti con elastico che può essere allungato per adattarsi alle dimensioni del contenitore, il che è molto comodo.


Mamma-ho-perso-il-glutine-logo-mobile.png