Cordon bleu Gf

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Cordon bleu Gf
Cordonbleugfspot.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • 600 gr di petti di pollo
  • 100 gr di provoletta
  • 50 gr di prosciutto cotto
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • sale q.b

Per impanare

  • farina di riso q.b.
  • uova q.b.
Tempo di preparazione 25 minuti


Preparazione della ricetta

  1. Tagliate a pezzi i petti di pollo e frullateli in un robot di cucina. Se preferite potete comprare direttamente il macinato di pollo oppure farveli macinare al momento dal vostro macellaio di fiducia.
  2. In una ciotola  impastate il macinato di pollo con il parmigiano, l'uovo, un pizzico di sale.  Mescolare per bene il tutto fino ad ottenere una consistenza morbida ed appiccicosa.
  3. Dividete l'impasto in 12 parti di 50 gr ciascuno circa e adagiateli su un piano di lavoro, livellateli  e date la forma ovale, aiutandosi bagnando le mani con dell’acqua o con del latte.
  4. Adagiate su 6 parti il prosciutto cotto e una fetta di provoletta. Sovrapponete le parti non farcite a quelle farcite.Prendere con la cotoletta, comprimete e date la classica forma del Cordon bleu, chiudete per bene i bordi  cercando di non far uscire il ripieno.
  5. Per la panatura passate le cotolette nella farina di riso, poi nell'uovo battuto e infine nel pangrattato senza glutine.

Cottura dei Cordon bleu

  1. Una volta ultimata la panatura potete cuocerli in vario modo.
  2. Se sceglierete la cottura in forno elettrico disponeteli in una teglia rivestita di carta forno e conditeli con un filo d'olio.  Cuocete  a 180  gradi per circa 20 minuti fino a renderli dorati e croccanti.
  3. Potete friggerli in padella con olio EVO;
  4. Oppure  potete preferire la friggitrice ad aria. In quest'ultimo caso spennellate i Cordon bleu senza glutine con Olio EVO e poi disponeteli nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete a 180 gradi  per circa 8 minuti girandoli a metà cottura. Il tempo di cottura può variare a seconda del modello di friggitrice di cui disponete.
  5. Servite caldi con un contorno di insalata mista o se preferite di patate.

Consigli

  1. Accertatevi sempre che tutti gli ingredienti utilizzati per preparare la ricetta siano senza glutine.
  2. Con le dosi indicate nella ricetta potete preparare sei Cordon bleu.
  3. Se volete seguire la preparazione della ricetta passo passo anche con l'ausilio di tante foto vi consiglio il post Cordon bleu senza glutine di Mamma ho perso il glutine.

Conservazione

  1. Potete conservarli in frigo per 24 ore oppure in freezer  anche fino a tre mesi. In quest'ultimo caso disponeteli su un vassoio , metteteli cosi' in freezer per un paio d'ore e poi appena saranno congelate metteteli in un sacchetto cuki. Questa tecnica serve a non farli attaccare fra di loro. Potete poi scongelarli qualche ora prima di cucinarli o anche cuocerli ancora congelati.