Zucchine alla poverella

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Zucchine poverelle
Zucchinepoverellespot.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • Zucchine 2
  • Aceto bianco q.b.
  • Olio EVO q.b.
  • Qualche foglia di menta
Tempo di preparazione 5 minuti


Nota

Le zucchine alla poverella sono un piatto tipico della cucina tradizionale pugliese. Si tratta di un piatto povero, semplice e facile da preparare, ma veramente gustoso. L'ingrediente fondamentale che non deve mancare in questa ricetta è il sole. Infatti il passaggio più importante è l’essiccazione delle zucchine al sole per qualche ora. Ciò permette la rapidissima cottura ( un paio di minuti ) delle zucchine nell’olio senza assorbirne molto. Ecco perché sono un piatto tipicamente estivo quando avete a disposizione sole e zucchine fresche, di pieno campo, se possibile da coltivazioni biologiche a km 0.

Preparazione della ricetta

  1. Prendete le zucchine, lavatele accuratamente e tagliate le estremità.
  2. Tagliate le zucchine a fettine molto sottili.
  3. Disponetele su un vassoio grande coperto da un canovaccio e lasciatele asciugare al sole per qualche ora in modo che si disidratino.
  4. Se non c’è questa possibilità potete affettare le zucchine la sera prima, disporle sempre su un vassoio ricoperto con uno strofinaccio, in modo che si asciughino fino al giorno successivo.
  5. In una padella versate l’olio e fatelo riscaldare, quindi aggiungete le zucchine e friggetele su entrambi i lati.
  6. Prendete le zucchine con un cucchiaio forato, ponetele su un piatto e conditele con le foglioline di menta spezzettate con le mani e con un pò di aceto. La quantità di aceto dipende dal gusto personale. Lasciatele insaporire per un pò, mescolandole di tanto in tanto, prima di servirle.
  7. Se preferite una versione light potete cuocere al forno le zucchine sempre dopo averle fatte seccare. Procedete cosi: riscaldate il forno a 170°, foderata la placca con carta forno, aggiungete un filo di olio e con l’aiuto di un pennello da cucina o con le mani, distribuitelo su tutta la superficie. Disponete le zucchine e infornatele. cuoceranno in pochi minuti.

Consigli

  • Usate zucchine di sicura provenienza, da coltivazione biologica, possibilmente a km zero.
  • E' un piatto tipicamente estivo quando avete a disposizione zucchine fresche, di pieno campo se possibile da coltivazioni biologiche a km 0. Possiamo gustarle tutto l’anno conservandole dentro dei barattoli di vetro, alternando menta, aglio, olio e aceto.
  • Ottimo contorno per tutta la famiglia, gradito anche ai bambini.

Conservazione

  • Le zucchine poverelle si conservano a temperatura ambiente per 24 ore, 48 ore in frigo.


Cliccaperaltrericette nero.jpg