Vellutata di zucca Gf

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Vellutata di zucca Gf
Vellutatadizuccaspot.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • Acqua (200 ml)
  • Zucca (500 g)
  • Patate (100 g)
  • Una carota
  • Olio EVO
  • Parmigiano grattugiato
Tempo di preparazione 60 minuti


Preparazione della ricetta

  1. In una casseruola capiente versate un filo d'olio e il cipollotto tagliato finemente. Mettete sul fuoco e rosolate per un paio di minuti.
  2. Pulite la zucca e tagliatela a tocchetti, lo stesso fate con le patate e con la carota. Versate gli ortaggi nella casseruola e sfumamte con vino bianco q.b. Aggiungete circa 200 ml di acqua e cuocete a fuoco lento.
  3. Togliete dal fuoco e frullate con frullatore a immersione. Salate q.b.
  4. Versate in piatti fondi e aggiungete olio EVO e parmigiano grattugiato.

Conservazione

La vellutata rimasta può essere messa in un contenitore chiuso ermeticamente e si può conservare in frigorifero per un massimo di due giorni, pronta ad essere riutilizzata.

Basterà infatti versarla in un pentolino, portarla ad ebollizione. Aggiungete l'olio e il parmigiano, come spiegato in precedenza.

Consigli

  1. La vellutata di Zucca può costituire un piatto caldo e nutriente per tutti i componenti della famiglia. Potete aggiungere nel piatto prima di servire una pallina di ricotta fresca e dei quadratini di pane tostato gluten free. Questi ultimi potete prepararli tagliando delle fette di pane senza glutine e tostandole una decina di minuti al forno o 2-3 minuti in friggitrice ad aria.