Vellutata di spinaci (1 anno)

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Vellutata di Spinaci (12 mesi)
Vellutata spinaci.jpeg
Descrizione
Ingredienti
  • Acqua (500 ml)
  • Spinaci (150 g)
  • Patate (100 g)
  • Mezza carota
  • Pastina Ditali(20 g)
  • Olio EVO (1 cucchiaino da thè)
  • Parmigiano (1 cucchiaino da thè)
Tempo di preparazione 60 minuti


Preparazione della ricetta

  1. Cuocere la patata e la carota in 500 ml di acqua, dopo 10 minuti aggiungere gli spinaci dopo averli lavati bene e tagliati grossolanamente. Cuocere a fiamma bassa per 20 minuti.
  2. Togliere dal fuoco e frullare con mixer a immersione fino ad ottenere una vellutata cremosa.
  3. Mettere una parte del composto in un pentolino e portare ad ebollizione, aggiungere la pasta ditali e cuocere rispettando i tempi di cottura segnati sulla confezione della pasta.
  4. Aggiungere olio e parmigiano.

Conservazione

La vellutata rimasta può essere messa in un contenitore chiuso ermeticamente e si può conservare in frigorifero per un massimo di due giorni, pronta ad essere riutilizzata.

Basterà infatti versarla in un pentolino, portarla ad ebollizione, cuocervi la pastina. Aggiungere l'omogeneizzato, l'olio e il parmigiano, come spiegato in precedenza.

Consigli

  1. Per completare il pasto da un punto di vista nutrizionale aggiungete un secondo di carne o di pesce a vostra scelta.
  2. La vellutata di Spinaci può costituire un piatto caldo e nutriente, anche per gli altri componenti della famiglia. Nella porzione degli adulti potete aggiungere nel piatto prima di servire una pallina di ricotta fresca e dei quadratini di pane tostato. Questi ultimi potete prepararli tagliando delle fette di pane raffermo e tostandoli una decina di minuti al forno.