Vellutata di cavolfiore e patate Gf

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Vellutata di cavolfiore e patate Gf
Vellutata di cavolfiore e patate.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • Cavolfiore(400 gr)
  • Patate (200 gr)
  • Una carota
  • Noce moscata q.b.
  • Olio EVO (1 cucchiaino da thè a porzione)
  • Parmigiano grattugiato(1 cucchiaino da thè a porzione)
Tempo di preparazione 40 minuti


Preparazione della ricetta

  1. Tagliate le cime del cavolfiore e sciacquatele bene; sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti, sbucciate la carota e tagliatela a tocchetti.
  2. Versate le verdure in una pentola, aggiungete 300 ml di acqua e cuocete per circa 40 minuti o comunque fino a che gran parte dell'acqua sia evaporata.
  3. Togliete dal fuoco e frullate con frullatore a immersione. Aggiungete un pizzico di noce moscata. Condite con olio EVO e parmigiano grattugiato.
  4. Potete aggiungere nel piatto prima di servire dei quadratini di pane senza glutine tostato . Questi ultimi potete prepararli tagliando delle fette di pane raffermo senza glutine e tostandoli una decina di minuti al forno.
  5. Per i bimbi presenti in famiglia potete mettere una parte del composto in un pentolino e portare ad ebollizione, aggiungete pastina senza glutine del formato che preferite ( 30 gr) e cuocete rispettando i tempi di cottura segnati sulla confezione della pasta.
  6. Versate in un piatto fondo la pasta cotta e aggiungete olio e parmigiano.

Conservazione

La vellutata rimasta può essere messa in un contenitore chiuso ermeticamente e si può conservare in frigorifero per un massimo di due giorni, pronta ad essere riutilizzata. Basterà infatti versarla in un pentolino e riscaldarla al momento di consumarla

Consigli

  1. La dose della ricetta è calcolata per una famiglia di 4 persone.
  2. Potete completare il pasto del bimbo con un secondo di carne o di pesce a vostra scelta.
Cliccaperaltrericette nero.jpg