Differenze tra le versioni di "Trofie salsiccia e zucca"

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
 
(10 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 4: Riga 4:
 
|ingredienti=
 
|ingredienti=
 
<nowiki></nowiki>
 
<nowiki></nowiki>
* Trofie fresche''(250 gr)''
+
* Trofie fresche''(300 gr)''
* Salsiccia''(150 gr)''
+
* Salsiccia''(200 gr)''
* Zucca ''(200 gr)''
+
* Zucca ''(300 gr)''
 
* Provola dolce''(150 gr)''
 
* Provola dolce''(150 gr)''
 
* Besciamella''(300 ml)''
 
* Besciamella''(300 ml)''
Riga 21: Riga 21:
  
 
==Preparazione della ricetta==
 
==Preparazione della ricetta==
# Pulite la zucca e tagliatela a pezzetti. Mettetela sul fuoco in una casseruola insieme allo scalogno e a un filo d'olio. Dopo un paio di minuti aggiungete acqua gradualmente e cuocete a fiamma bassa. Quando la zucca risulta tenera frullatela con un mixer ad immersione.
+
# Pulite la zucca e tagliatela a pezzetti. Mettetela sul fuoco in una casseruola insieme allo scalogno e a un filo d'olio. Dopo un paio di minuti aggiungete acqua gradualmente e cuocete a fiamma bassa. Quando la zucca risulta tenera frullatela con un [https://amzn.to/3AJMtF4 mixer ad immersione].
 
# In una padella cuocete per qualche minuto la salsiccia tagliata a tocchetti, aggiungete la zucca frullata e la besciamella.
 
# In una padella cuocete per qualche minuto la salsiccia tagliata a tocchetti, aggiungete la zucca frullata e la besciamella.
# Cuocete le trofie molto al dente. Scolatele e unitele al condimento di zucca, salsiccia, besciamella ( lasciate da parte una quota di condimento ).
+
# Cuocete le trofie molto al dente. [https://amzn.to/3EWJStU Scolatele] e unitele al condimento di zucca, salsiccia, besciamella ( lasciate da parte una quota di condimento ).
 
# Aggiungete la provola tagliata a tocchetti, il parmigiano grattugiato e amalgamate.
 
# Aggiungete la provola tagliata a tocchetti, il parmigiano grattugiato e amalgamate.
 
# Versate le trofie in una teglia antiaderente che avrete spolverato con olio EVO e pangrattato.
 
# Versate le trofie in una teglia antiaderente che avrete spolverato con olio EVO e pangrattato.
Riga 34: Riga 34:
 
# La dose della ricetta è calcolata per 5 persone.
 
# La dose della ricetta è calcolata per 5 persone.
 
# Se volete potete sostituire la salsiccia con speck o pancetta a dadini.
 
# Se volete potete sostituire la salsiccia con speck o pancetta a dadini.
 +
# Se volete realizzare un primo piatto ideale per un giorno di festa vi consiglio un must della cucina napoletana, il [https://www.pappablog.it/sartu-di-riso/ Sartù di riso.]
 +
# Se volete preparare un secondo piatto per stupire i commensali in un pranzo domenicale o in un giorno di festa provate la ricetta del [https://www.pappablog.it/filetto-in-crosta/ Filetto in crosta]. Sarà un successone.
 +
# Se volete provare un primo piatto delizioso, ideale  per il pranzo della domenica o per un giorno di festa vi consiglio una ricetta tipica delle Marche : i [https://www.pappablog.it/vincisgrassi/ Vincisgrassi].
 +
# Se volete idee per menù delle feste vi consiglio il post [https://www.pappablog.it/menu-di-natale/ '' Menù di Natale ''] dove troverete tantissime ricette per stupire i vostri ospiti.
 +
# Un'idea per un secondo piatto veramente spettacolare è il [https://www.pappablog.it/tag/falsomagro-alla-siciliana/ Falsomagro alla siciliana.]
 +
# Se volete realizzare questa ricetta ma senza glutine vi consiglio il post [https://mammahopersoilglutine.altervista.org/pasta-al-forno-senza-glutine-zucca-e-salsiccia/ ''Pasta al forno senza glutine''] di [https://mammahopersoilglutine.altervista.org/ Mamma ho perso il glutine].
  
 
==Conservazione==
 
==Conservazione==
# Le trofie salsiccia e zucca possono essere conservate  a temperatura ambiente per 24 ore in frigo per 48 ore
+
# Le trofie salsiccia e zucca possono essere conservate  a temperatura ambiente per 24 ore, in frigo per 48 ore. Vi lascio il link di [https://amzn.to/3Ue1fLD sacchetti copri-alimenti con elastico] che può essere allungato per adattarsi alle dimensioni del contenitore, il che è molto comodo.
 +
 
  
 
{{pappablog}}
 
{{pappablog}}

Versione attuale delle 00:27, 9 feb 2024


Trofie salsiccia e zucca
Trofiezuccaesalsiccia.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • Trofie fresche(300 gr)
  • Salsiccia(200 gr)
  • Zucca (300 gr)
  • Provola dolce(150 gr)
  • Besciamella(300 ml)
  • Parmigiano grattugiato(60 gr)
  • Mezzo scalogno
  • Pangrattato q.b.
  • Olio EVO q.b.
Tempo di preparazione 50 minuti


Preparazione della ricetta

  1. Pulite la zucca e tagliatela a pezzetti. Mettetela sul fuoco in una casseruola insieme allo scalogno e a un filo d'olio. Dopo un paio di minuti aggiungete acqua gradualmente e cuocete a fiamma bassa. Quando la zucca risulta tenera frullatela con un mixer ad immersione.
  2. In una padella cuocete per qualche minuto la salsiccia tagliata a tocchetti, aggiungete la zucca frullata e la besciamella.
  3. Cuocete le trofie molto al dente. Scolatele e unitele al condimento di zucca, salsiccia, besciamella ( lasciate da parte una quota di condimento ).
  4. Aggiungete la provola tagliata a tocchetti, il parmigiano grattugiato e amalgamate.
  5. Versate le trofie in una teglia antiaderente che avrete spolverato con olio EVO e pangrattato.
  6. Completate aggiungendo il condimento che avete lasciato da parte.
  7. Spolverate con pangrattato.
  8. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti.

Consigli

  1. E' un ottimo piatto unico, ideale per un pranzo domenicale.
  2. La dose della ricetta è calcolata per 5 persone.
  3. Se volete potete sostituire la salsiccia con speck o pancetta a dadini.
  4. Se volete realizzare un primo piatto ideale per un giorno di festa vi consiglio un must della cucina napoletana, il Sartù di riso.
  5. Se volete preparare un secondo piatto per stupire i commensali in un pranzo domenicale o in un giorno di festa provate la ricetta del Filetto in crosta. Sarà un successone.
  6. Se volete provare un primo piatto delizioso, ideale per il pranzo della domenica o per un giorno di festa vi consiglio una ricetta tipica delle Marche : i Vincisgrassi.
  7. Se volete idee per menù delle feste vi consiglio il post Menù di Natale dove troverete tantissime ricette per stupire i vostri ospiti.
  8. Un'idea per un secondo piatto veramente spettacolare è il Falsomagro alla siciliana.
  9. Se volete realizzare questa ricetta ma senza glutine vi consiglio il post Pasta al forno senza glutine di Mamma ho perso il glutine.

Conservazione

  1. Le trofie salsiccia e zucca possono essere conservate a temperatura ambiente per 24 ore, in frigo per 48 ore. Vi lascio il link di sacchetti copri-alimenti con elastico che può essere allungato per adattarsi alle dimensioni del contenitore, il che è molto comodo.


Cliccaperaltrericette nero.jpg