Torta con le pere

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Torta con le pere
Tortaconleperespot.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • Farina Maiorca (300 gr)
  • Burro(70 gr)
  • Latte(100 ml)
  • Uova(3)
  • Zucchero (220 gr)
  • Lievito per dolci (una bustina)
  • Limone(1)
  • Pere(4)
Tempo di preparazione 35 minuti


Preparazione dell' impasto a mano

  1. Lavate e sbucciate le pere. Tagliatele a fettine sottili e ponetele in una ciotola. Condite le pere con un cucchiaino di zucchero e il succo di limone.
  2. In una ciotola amalgamate lo zucchero con la scorza grattugiata di un limone. Come ciotola per impastare o frullare bene gli ingredienti perfetta è Westmark Ciotola da cucina con coperchio in 2 parti, 3,5 l, adatta per uso fruste elettriche .Ha un anello paraschizzi verde mela flessibile per montare gli ingredienti senza sporcare, beccuccio per versare facilmente il mix, ampio bordo per una presa sicura per mescolare.

Consigli

  1. Ottima a colazione o a merenda per tutta la famiglia.
  2. Maiorca è un tipo di grano tenero a chicco bianco, a maturazione veloce, da secoli coltivato in Sicilia soprattutto in terreni aridi e marginali . Da sempre è stato considerato come il sinonimo del grano tenero siciliano e la sua farina sinonimo di farina per dolci. Infatti nelle ricette dei dolci siciliani anticamente si parlava esclusivamente di farina di Maiorca. Per conoscere meglio la Maiorca e le altre farine di grani antichi siciliani leggete il post Grani antichi siciliani : la scoperta di un tesoro dimenticato .
  3. Se non disponete di farina Maiorca potete utilizzare una farina 00.
  4. Per quanto riguarda la varietà di pere da utilizzare per questa ricetta preferite le pere Abate o in alternativa vanno bene anche le Kaiser o le Williams.
  5. Se volete stupire tutta la famiglia vi consiglio di provare la Torta magica. Provatela, non ve ne pentirete.
  6. Se vi piacciono le torte alla frutta provate la ricetta della Torta con le pere.
  7. Se volte gustare una torta della tradizione culinaria italiana, straordinariamente apprezzata perché molto soffice e profumata provate la ricetta della Torta Margherita.
  8. Se vi piace iniziare bene la giornata con una torta preparata da voi per tutta la famiglia consultate il post Torte da colazione - tante idee golose da Pappablog

Conservazione

La ciambella puo' essere conservata a temperatura ambiente per qualche giorno, mantiene fragranza e morbidezza.


Cliccaperaltrericette nero.jpg