Torcetti piemontesi

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Torcetti piemontesi
Torcetti.jpg
Descrizione
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 min. per impastare,3 ore di lievitazione e per la cottura 15 minuti


Nota

  • I torcetti sono tipici biscotti piemontesi nati forse per caso. Infatti in passato nell'attesa che il forno fosse caldo per cuocere il pane, i torcetti venivano passati nello zucchero e poi adagiati sulla bocca del forno. Erano uno sfizio per i bambini a cui erano dedicati.

Preparazione della ricetta

  1. Mettere il lievito di birra in 2 cucchiai d'acqua tiepida e lasciare riposare per 10 minuti fino a quando si sarà formata la caratteristica schiumetta.
  2. Disporre la farina a fontana e aggiungere un pizzico di sale e 2 cucchiai di zucchero. Aggiungere il lievito e poi aggiungere l'acqua a poco a poco mescolando fino a ottenere un impasto liscio.
  3. Fare lievitare per 2 ore o almeno fino a raddoppio.
  4. Lavorare il burro fino a renderlo morbido.
  5. Impastare il burro con il composto lievitato che sgonfierà.
  6. Continuate impastando con le mani fino ad ottenere un impasto compatto.
  7. Coprite il contenitore contenente l'impasto con una pellicola trasparente e fate riposare per un'ora.
  8. Ponete l'impasto in frigo per 30-40 minuti
  9. Togliete l'impasto dal frigo e modellate dei bastoncini di circa 10 cm di lunghezza. Se avete una trafila per biscotti potete utilizzarla per fare i bastoncini piu' rapidamente. Dopo avere provato tante diverse  trafile, molte delle quali francamente deludenti e inutilizzabili, ho trovato quella giusta. Mi riferisco alla serie Tescoma Handy. Basta acquistare Tescoma 643586 Handy Tritacarne multiuso e montare l'adattatore giallo per biscotti che bisogna acquistare a parte e si trova in Tescoma 643587 Handy accessori per tritacarne. Otterrete biscotti dalle forme più varie con estrema facilità. Molti dei biscotti che trovate nelle foto di questo post sono realizzate con questo prodotto Tescoma. E' facile da utilizzare, da montare e smontare, facilmente lavabile, anche in lavastoviglie.
  10. In un piatto versate lo zucchero di canna rimasto e rotolatevi i bastoncini ad uno ad uno. Accavallate le punte e schiacciatele in modo da dare loro la forma a goccia.
  11. Disponete i biscotti in una teglia rivestita di carta forno.
  12. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10-12 minuti.

Conservazione

  • I biscotti possono essere conservati in un contenitore chiuso per diversi giorni. Vi consiglio Alessi Mary Biscuit, una biscottiera di design con il tappo che profuma di biscotto. E' una vera delizia da portare a tavola al momento della colazione. Altra deliziosa biscottiera è la Biscottiera Omada, con una parte in plastica trasparente che permette di vedere il contenuto senza aprirla, capacità 270 cl, contiene fino a 500 gr di biscotti.

Consigli

  • Sono biscotti molto facili da realizzare, molto croccanti e molto buoni, ideali da inzuppare nel latte o nel thè o anche da gustare da soli.
  • Se non disponete di farina di Maiorca potete usare una farina di grano tenero scegliendo sempre farina di sicura provenienza.
  • Se vi piace iniziare bene la giornata con una torta preparata da voi per tutta la famiglia consultate il post Torte da colazione - tante idee golose da Pappablog


Cliccaperaltrericette nero.jpg