Tagliolini freschi con zucchine, pomodorini e scamorza

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Tagliolini freschi con zucchine, pomodorini e scamorza
Tagliatelle all'uovo.jpg
Descrizione
Ingredienti
  1. Impasto:
  • Farina di semola (200 gr)
  • Uova (2)
Tempo di preparazione per la preparazione 5 minuti, riposo impasto 15 min, per la cottura 5 minuti


Nota

Le tagliatelle rappresentano uno dei formati di pasta piu' gustosi della cucina italiana e vengono solitamente condite con un buon ragu' alla bolognese.

Preparazione della ricetta

  1. In una spianatoia, disponete la farina; al centro formate una conca dove metterete le uova. Impastate fino ad ottenere un impasto sodo e liscio. Se disponete di un robot da cucina o di una impastatrice, versatevi gli ingredienti e impastate alla velocità e per il tempo previsto dal vostro apparecchio.
  2. Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e fate riposare per 15 minuti.
  3. Prendete un pezzo di impasto alla volta e stiratelo a sfoglie sottili con l'apposita macchina della pasta.Iniziate posizionando sullo spessore n.1, ovvero al massimo spessore e fate passare il panetto tra i rulli e otterrete una sfoglia piuttosto spessa. Ripiegatela, infarinatela leggermente e ripassatela tra i rulli. Proseguite piu' volte riducendo lo spessore fino ad arrivare allo spessore 5. Infarinate leggermente e passate le sfoglie nel rullo per tagliatelle della macchina della pasta . Oppure potete arrotolare ogni sfoglia e tagliare con un coltello affilato formando a mano le tagliatelle.

Cottura pasta

  • La pasta fresca si cuoce in acqua bollente in 5 minuti.

Conservazione

  • La pasta fresca può essere conservata in frigo per 48 h.

Consigli

  • Le dosi della ricetta sono sufficienti per 5 persone.
  • Se volete potete preparare le tagliatelle anche con un impasto senza uova. In questo caso impasterete 200 gr di farina con 100 ml di acqua.Le modalità di preparazione sono le stesse.


Cliccaperaltrericette nero.jpg