Differenze tra le versioni di "Tagliatelle all'uovo"

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
 
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 4: Riga 4:
 
|ingredienti=
 
|ingredienti=
 
<nowiki></nowiki>
 
<nowiki></nowiki>
# Impasto:
 
 
* Farina di grano duro ''(200 gr)''
 
* Farina di grano duro ''(200 gr)''
 
* Uova ''(2)''
 
* Uova ''(2)''
Riga 22: Riga 21:
  
 
==Cottura pasta==
 
==Cottura pasta==
* La pasta fresca si cuoce in acqua bollente in 5 minuti.
+
* La pasta fresca si cuoce in acqua bollente in 5 minuti. [https://amzn.to/3yDy6AY Scolate] al dente e condite come preferite.
  
 
==Conservazione==
 
==Conservazione==
Riga 29: Riga 28:
  
 
==Consigli==
 
==Consigli==
* Per un risultato spettacolare utilizzate farina di grani duri siciliani ( e in particolare le varietà  Bidi', Margherito, Russello, Timilia ).
+
* Per un risultato spettacolare utilizzate farina di grani duri siciliani ( e in particolare le varietà  [https://amzn.to/3Pk9GlG Senatore Cappelli,] [https://amzn.to/3CbRZ4K Russello,] [[Timilia]] ).
 
* Le dosi della ricetta sono sufficienti  per 5 persone.
 
* Le dosi della ricetta sono sufficienti  per 5 persone.
 
* Se volete potete preparare le tagliatelle anche con un impasto senza uova. In questo caso impasterete 200 gr di farina con 100 ml di acqua. Le modalità di preparazione sono le stesse.
 
* Se volete potete preparare le tagliatelle anche con un impasto senza uova. In questo caso impasterete 200 gr di farina con 100 ml di acqua. Le modalità di preparazione sono le stesse.

Versione attuale delle 22:36, 13 ott 2022


Tagliatelle all'uovo
Tagliatelle all'uovo.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • Farina di grano duro (200 gr)
  • Uova (2)
Tempo di preparazione per la preparazione 5 minuti, riposo impasto 15 min, per la cottura 5 minuti



Le tagliatelle rappresentano uno dei formati di pasta piu' gustosi della cucina italiana e vengono solitamente condite con un buon ragu' alla bolognese.

Preparazione della ricetta

  • In una spianatoia, disponete la farina; al centro formate una conca dove metterete le uova. Impastate fino ad ottenere un impasto sodo e liscio. Se disponete di un robot da cucina o di una planetaria, versatevi gli ingredienti e impastate alla velocità e per il tempo previsto dal vostro apparecchio.
  • Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e fate riposare per 15 minuti.
  • Prendete un pezzo di impasto alla volta e stiratelo a sfoglie sottili con l'apposita macchina della pasta. Iniziate posizionando sullo spessore n.1, ovvero al massimo spessore e fate passare il panetto tra i rulli e otterrete una sfoglia piuttosto spessa. Ripiegatela, infarinatela leggermente e ripassatela tra i rulli. Proseguite piu' volte riducendo lo spessore fino ad arrivare allo spessore 5. Infarinate leggermente e passate le sfoglie nel rullo per tagliatelle della macchina della pasta . Oppure potete arrotolare ogni sfoglia e tagliare con un coltello affilato formando a mano le tagliatelle.

Cottura pasta

  • La pasta fresca si cuoce in acqua bollente in 5 minuti. Scolate al dente e condite come preferite.

Conservazione

  • La pasta fresca può essere conservata in frigo per 48 h.

Consigli

  • Per un risultato spettacolare utilizzate farina di grani duri siciliani ( e in particolare le varietà Senatore Cappelli, Russello, Timilia ).
  • Le dosi della ricetta sono sufficienti per 5 persone.
  • Se volete potete preparare le tagliatelle anche con un impasto senza uova. In questo caso impasterete 200 gr di farina con 100 ml di acqua. Le modalità di preparazione sono le stesse.
  • Se vi piace preparare la pasta fresca a casa potete trovare tante interessanti ricette nel post Pasta fresca fatta in casa - ricette e consigli da Pappablog
  • Per rendere speciale la vostra pasta fresca conditela con un buon Ragù alla Bolognese.


Cliccaperaltrericette nero.jpg