Spezzatino di vitello
Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
Preparazione della ricetta
- Pulite, lavate e tritate la carota, la cipolla e il sedano. Versateli in una casseruola capiente, aggiungete un filo d'olio e lasciate rosolare per un minuto.
- Infarinate la polpa di vitello e versate i bocconcini nella casseruola. Fate rosolare per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco.
- Aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per circa un'ora. Mescolate ogni tanto. Se necessario bagnate lo spezzatino con dell'altro brodo vegetale.
- Sbucciate le patate, tagliatele a pezzi grossi e aggiungetele nella casseruola.
- Aggiungete uno o due mestoli di brodo. Fate cuocere per un'altra ora. Mescolate molto delicatamente per evitare di sfaldare le patate. Nella fase finale della cottura dello spezzatino aggiungete un cucchiaio di farina. Ciò renderà più cremoso il sugo. Se necessario aggiungete un pizzico di sale.
Conservazione
- Potete conservare lo spezzatino in frigo per un paio di giorni. Scaldate al momento di servire.
Consigli
- Dose per 5 persone
- Perfetto come secondo piatto della domenica. La cottura lenta della carne e le patate cremose fanno di questo piatto un secondo gradito a tutta la famiglia. Si può preparare anche in anticipo.
- Provate anche la ricetta degli Hamburger di carne fatti in casa. Sarà un successo.
- Potete trovare idee per preparare tante gustosissime polpette nel post Polpette per i bambini, una raccolta di ricette per tutta la famiglia.