Salsa di pomodoro ciliegino

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Salsa di pomodoro
Salsa di pomodoro ciliegino.jpeg
Descrizione
Ingredienti
Tempo di preparazione 60 minuti


Preparazione della ricetta

  1. Pulite, lavate i cipollotti e metteteli in una pentola capiente. Prendete i pomodori, lavateli molto bene , tagliateli a metà eliminando le parti verdi del picciolo e le parti macchiate e non integre, metteteli nella stessa pentola. Fate cuocere a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto finchè i pomodori saranno appassiti e parte del liquido sarà evaporato . Versate i pomodori in un passaverdure prendendoli con una schiumarola in modo da lasciare eventuale liquido nella pentola. Tale accorgimento serve per ottenere una salsa densa. Con il passaverdure macinate i pomodori facendo raccogliere il sugo in una ciotola. Versate la passata ottenuta in una pentola e fate cuocere sino ad ottenere un sugo molto denso. Spegnete il fuoco e aggiungete 3-4 foglie di basilico. Fate riposare qualche ora.

Preparazione della Pasta

  1. La salsa fresca può essere utilizzata per condire la pastina del bimbo e la pasta di altro formato gradito agli altri componenti della famiglia.
  2. La salsa fresca può anche essere usata per tante altre ricette (polpette di uova al sugo, polpette di uova e bietole al sugo pizza margherita, pizza di pane.... )


Conservazione

La salsa fresca rimasta può essere messa in un contenitore chiuso ermeticamente e si può conservare in frigorifero per un massimo di due giorni, pronta ad essere riutilizzata. Basterà infatti travasarla in un pentolino, portarla ad ebollizione, toglierla dal fuoco, utilizzarla per condire la pasta.

Consigli

  1. La dose di questa ricetta è per prepararla salsa per tutta la famiglia , prendetene quanto basta per la porzione del piccolo e cuocete la pastina. In questo modo risparmierete tempo e fatica e avrete un ottimo piatto per tutti.
  2. Passate i pomodori con il passaverdura e non usate il frullatore ad immersione perché la crema ottenuta conterrebbe i semi e le bucce frullate che sono più difficili da digerire per un bimbo e rovinano la vostra salsa fresca rendendola immangiabile.
  3. La riuscita di una buona salsa di pomodoro dipende dalla varietà e dal grado di maturazione del pomodoro che utilizzate al di là del metodo di preparazione usato.
  4. Un piccolo segreto è quello di acquistare i pomodori 2-3 giorni prima di cucinarli. Quando il picciolo secca e si stacca quello è il momento giusto di fare la salsa. Se il pomodoro ha raggiunto il giusto grado di maturazione otterrete una salsa gustosissima.


Cliccaperaltrericette nero.jpg