Purè di patate

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Purè di patate
Purè di patate.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • Patate a pasta gialla già sbucciate (500 gr)
  • Latte (200 ml)
  • Parmigiano grattugiato (30 gr)
  • Burro(25 gr)
  • Noce moscata q.b.
Tempo di preparazione 30 minuti


Nota

Questa preparazione si inspira alla Ricetta n.443 Passato di Patate di Pellegrino Artusi (La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene).

Preparazione della ricetta

Preparazione con robot da cucina

Inserire nel boccale del robot le patate sbucciate e tagliate a pezzi e il latte. Cuocete a bassa velocità a 100 gradi per 20 minuti. Aggiungete il burro, il parmigiano grattugiato, la noce moscata e frullate per 30 secondi a media velocità. Versate in un piatto di portata.

Preparazione tradizionale

Cuocete le patate in acqua bollente. Sono cotte quando i rebbi di una forchetta penetrano facilmente nelle patate e potete scolarle. Sbucciatele e passatele con un passapatate o un passaverdure. Io vi propongo lo Schiacciapatate Gefu in acciaio inossidabile, con manici extralunghi per salvare potenza muscolare quando si preme, 2 dischi con fori di differente dimensione. Oppure potete optare per un pratico passaverdure elettrico come il Passaverdure Ariete Passi’ con tre dischi in dotazione, facile da smontare ed è lavabile in lavastoviglie. Mettete il passato in una pentola con il latte e cuocete per 5 minuti circa mescolando fino ad ottenere un composto cremoso. Togliete dal fuoco e aggiungete il burro, il parmigiano grattugiato e la noce moscata. Versate in un piatto di portata.

Consigli

  • La dose della ricetta è per quattro persone.
  • Buono e nutriente per grandi e piccini.

Conservazione

Il purè di patate può essere conservato in frigo per circa 24 ore. Ottimi contenitori in vetro sono i Contenitori LG Luxury & Grace,  acquistabili con o senza valvola  per frigo, congelatore, microonde, forno, lavabili in lavastoviglie oppure se preferite un contenitore in plastica a chiusura ermetica vi consiglio Guzzini Kitchen Active Design.