Differenze tra le versioni di "Prima pappa"

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
Riga 18: Riga 18:
  
 
==Preparazione della ricetta==
 
==Preparazione della ricetta==
# Mettere bollire le quattro verdure  in una pentola con un litro di acqua sino a quando il volume del liquido si sia dimezzato ( circa 60 minuti). Togliere le verdure con un colino ed utilizzare solo il brodo (circa 200 ml) per preparare la pappa. Non aggiungere sale..  
+
# Mettere a bollire le quattro verdure  in una pentola con un litro di acqua sino a quando il volume del liquido si sia dimezzato ( circa 60 minuti). Togliete le verdure con un colino ed utilizzate solo il brodo (circa 200 ml) per preparare la pappa. Non aggiungete sale..  
# Al liquido caldo aggiungere la crema di riso o la crema di mais e tapioca, mescolare energicamente (la crema di riso o la crema di mais e tapioca non necessitano di cottura).
+
# Al liquido caldo aggiungete la crema di riso o la crema di mais e tapioca,o la crema multicereali, mescolate energicamente (la crema di riso o la crema di mais e tapioca non necessitano di cottura).
#Condire con  olio e parmigiano.
+
#Condite con  olio e parmigiano.
# Fate mangiare al bimbo più volte la pappa, dopo che il bimbo ha assaporato il nuovo gusto e verificato che non fosse allergico.
+
# Fate mangiare al bimbo più volte la pappa in modo che il bimbo assapori il nuovo gusto e si possa verificare che non sia allergico a un ingrediente utilizzato.
# Dopo qualche giorno al termine della cottura frullare le verdure frullatore ad immersione e nel passato ottenuto sciogliere la crema di riso o la crema di mais e tapioca .
+
# Dopo qualche giorno al termine della cottura frullate le verdure con frullatore ad immersione e nel passato ottenuto sciogliete la crema di riso o la crema di mais e tapioca o la crema multicereali.
# Aggiungere olio e parmigiano.
+
# Aggiungete olio e parmigiano.
# Trascorso qualche giorno alla pappa si può aggiungere mezzo liofilizzato di carne (5 gr.)o  qualche cucchiaino di omogenizzato e poi gradualmente aumentare la quantità fino ad arrivare all’intero vasetto.
+
# Trascorso qualche giorno alla pappa si può aggiungere mezzo liofilizzato di carne o  qualche cucchiaino di omogenizzato e poi gradualmente aumentate la quantità fino ad arrivare all’intero vasetto.
  
 
==Consigli==
 
==Consigli==

Versione delle 01:22, 26 feb 2020


La Prima Pappa - 5 mesi
Prima pappa.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • Acqua (1000 ml)
  • Verdure (100 g)
  • Una Zucchina (40 g)
  • Una Patata (40 g)
  • Una Carota (20 g)
  • Crema di riso o Crema di mais e tapioca (20 g)
  • Olio EVO (1 cucchiaino da thè)
  • Parmigiano grattugiato (1 cucchiaino da thè)
Tempo di preparazione 60 minuti


Preparazione della ricetta

  1. Mettere a bollire le quattro verdure in una pentola con un litro di acqua sino a quando il volume del liquido si sia dimezzato ( circa 60 minuti). Togliete le verdure con un colino ed utilizzate solo il brodo (circa 200 ml) per preparare la pappa. Non aggiungete sale..
  2. Al liquido caldo aggiungete la crema di riso o la crema di mais e tapioca,o la crema multicereali, mescolate energicamente (la crema di riso o la crema di mais e tapioca non necessitano di cottura).
  3. Condite con olio e parmigiano.
  4. Fate mangiare al bimbo più volte la pappa in modo che il bimbo assapori il nuovo gusto e si possa verificare che non sia allergico a un ingrediente utilizzato.
  5. Dopo qualche giorno al termine della cottura frullate le verdure con frullatore ad immersione e nel passato ottenuto sciogliete la crema di riso o la crema di mais e tapioca o la crema multicereali.
  6. Aggiungete olio e parmigiano.
  7. Trascorso qualche giorno alla pappa si può aggiungere mezzo liofilizzato di carne o qualche cucchiaino di omogenizzato e poi gradualmente aumentate la quantità fino ad arrivare all’intero vasetto.

Consigli

Quando il piccolo mostrerà di gradire il nuovo alimento aggiungere alle 4 verdure un’altra verdura alla volta. La scelta deve essere dettata dalla stagione . Aggiungere una verdura alla volta è importante per evidenziare eventuali intolleranze o per capire se un alimento non piace.

Conservazione

Il passato di verdure rimasto può essere messo in un contenitore chiuso ermeticamente e si può conservare in frigorifero per un massimo di due giorni, pronto ad essere riutilizzato.

Basterà infatti versarlo in un pentolino, portarlo ad ebollizione, toglierlo dal fuoco, versarlo in un piatto e aggiungere la crema di riso o la crema di mais e tapioca, l'olio e il parmigiano, come spiegato in precedenza.