Differenze tra le versioni di "Prima pappa"

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
(27 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
{{Ricetta
 
{{Ricetta
|title=La Prima Pappa (5 mesi)
+
|title=[https://it.wikipedia.org/wiki/verdure La Prima Pappa]
|image=prima_pappa.jpg
+
|image=Verdure prima pappa.jpg
 
|ingredienti=
 
|ingredienti=
 
<nowiki></nowiki>
 
<nowiki></nowiki>
 
* Acqua ''(1000 ml)''
 
* Acqua ''(1000 ml)''
* [https://it.wikipedia.org/wiki/verdure Verdure] ''(100 g)''
 
 
* Una Zucchina  ''(40 g)''
 
* Una Zucchina  ''(40 g)''
 
* Una Patata ''(40 g)''
 
* Una Patata ''(40 g)''
 
* Una Carota ''(20 g)''
 
* Una Carota ''(20 g)''
* Crema di riso o Crema di mais  e tapioca  ''(20 g)''  
+
* Qualche foglia di lattuga o di spinaci
* Olio EVO ''(1 cucchiaino da thè)''
+
* Crema di riso o Crema di mais  e tapioca o crema multicereali ''(30 g)''  
 +
* Olio EVO ''(10 gr)''
 
* Parmigiano grattugiato  ''(1 cucchiaino da thè)''
 
* Parmigiano grattugiato  ''(1 cucchiaino da thè)''
 
|tempo=60
 
|tempo=60
 
}}
 
}}
  
==Ricetta==
+
__TOC__
==Preparazione: ==
+
 
# Mettere bollire le quattro verdure  in una pentola con un litro di acqua sino a quando il volume del liquido si sia dimezzato ( circa 60 minuti). Togliere le verdure con un colino ed utilizzare solo il brodo (circa 200 ml) per preparare la pappa. Non aggiungere sale..  
+
==Preparazione della ricetta==
# Al liquido caldo aggiungere la crema di riso o la crema di mais e tapioca, mescolare energicamente (la crema di riso o la crema di mais e tapioca non necessitano di cottura).
+
# Mettere a bollire le quattro verdure  in una pentola con un litro di acqua sino a quando il volume del liquido si sia dimezzato ( circa 60 minuti). Al termine della cottura frullate le verdure con frullatore ad immersione. Se volete acquistare un frullatore ad immersione di qualità scegliete senza esitare il [https://amzn.to/3iNFpAX Braun MultiQuick 7 MQ 7035X], potenza 1000 W, multiaccessoriato. Se volete spendere meno scegliendo sempre tra prodotti di qualità vi consiglio il [https://amzn.to/3h4IJrd Braun MQ3000WH Smoothie.].
#Condire con  olio e parmigiano.
+
# Potete ottenere, in maniera pratica e veloce, un ottimo passato di verdure utilizzando il pratico [https://amzn.to/3VZhNrz Cuocipappa Avent].E in particolare riempite il serbatoio a livello acqua 20 minuti. Mettete nel boccale le verdure pulite e tagliate a pezzi. Avviate il timer modalità cottura per 20 minuti. Suonerà al termine. Capovolgete il boccale e premete tasto per omogeneizzare 3 volte per 15 sec ciascuna e otterrete la consistenza cremosa desiderata.  
# Fate mangiare al bimbo più volte la pappa, dopo che il bimbo ha assaporato il nuovo gusto e verificato che non fosse allergico.
+
# Versate il passato caldo ottenuto in un piatto fondo e  scioglietevi la crema di riso o la crema di mais e tapioca o la crema multicereali. Mescolate energicamente. Non aggiungete sale..  
# Dopo qualche giorno al termine della cottura frullare le verdure frullatore ad immersione e nel passato ottenuto sciogliere la crema di riso o la crema di mais e tapioca .
+
# Aggiungete olio e parmigiano.
# Aggiungere olio e parmigiano.
+
# Trascorso qualche giorno alla pappa si può aggiungere qualche cucchiaino di omogenizzato di carne aumentando gradualmente le dosi fino ad arrivare a 40 gr.
# Trascorso qualche giorno alla pappa si può aggiungere mezzo liofilizzato di carne (5 gr.)o  qualche cucchiaino di omogenizzato e poi gradualmente aumentare la quantità fino ad arrivare all’intero vasetto.
+
 
 +
==Consigli==
 +
* Quando il piccolo mostrerà di gradire il nuovo alimento aggiungere alle 4 verdure un’altra verdura alla volta. La scelta deve essere dettata dalla stagione.
 +
* L'omogeneizzato di carne può essere sostituito con 30 gr di crescenza.
 +
* Per consigli e ricette con frutta per iniziare lo svezzamento vi consiglio il post [https://www.pappablog.it/svezzamento-e-frutta/ ''Svezzamento e frutta con Pappablog'']
 +
* Se volete un olio EVO di qualità per i vostri bimbi e anche per tutta la famiglia provate l'[https://www.pappablog.it/olio-evo-azienda-agricola-portera-mario/ Olio dell'Azienda Agricola Portera]
  
 
==Conservazione==
 
==Conservazione==
 
Il passato di verdure rimasto può essere messo in un contenitore chiuso ermeticamente e si può conservare in frigorifero per un massimo di due giorni, pronto ad essere riutilizzato.  
 
Il passato di verdure rimasto può essere messo in un contenitore chiuso ermeticamente e si può conservare in frigorifero per un massimo di due giorni, pronto ad essere riutilizzato.  
  
Basterà infatti versarla in un pentolino, portarla ad ebollizione, toglierla dal fuoco, versarla in un piatto e aggiungere la pastina, l'olio e il parmigiano, come spiegato in precedenza.
+
Basterà infatti versarlo in un pentolino, portarlo ad ebollizione, toglierlo dal fuoco, versarlo in un piatto e aggiungere la crema di riso o la crema di mais e tapioca, l'olio e il parmigiano,l'omogeneizzato come spiegato in precedenza.
==Consigli==
+
 
1. Quando il piccolo mostrerà di gradire il nuovo alimento aggiungere alle 4 verdure un’altra verdura alla volta. La scelta deve essere dettata dalla stagione . Aggiungere una verdura alla volta è importante per evidenziare eventuali intolleranze o per capire se un alimento non piace.
+
Il passato di verdura rimasto può essere conservato in frigo in un contenitore chiuso ermeticamente per un massimo di due giorni, pronto a essere riutilizzato. Ottimi barattoli in vetro sono i [https://amzn.to/3iz3yLx Budding Bear] contenitori vetro ermetici da 120 ml.
  
 +
Se volete per la conservazione  di passati o omogeneizzati dei vasetti, di varie dimensioni, a chiusura ermetica, graduati, ideali anche per il freezer, impilabili provate   [https://amzn.to/3FCcqcB BabymoovAoo4307 Babybols]  un set di 4 vasetti a chiusura ermetica da 120 ml , [https://amzn.to/3VYmD8n Babymoov A004309 Babybols] un set da sei vasetti da 250 ml o se preferite una più vasta gamma di vasetti optate per  [https://amzn.to/3HkKgUC Babymoov Aoo4310 Babybols] che è un set formato da 15 unità , 3 da 120 ml, 3 da 180 ml, 6 da 250 ml e tre cucchiai flessibili. Hanno anche la superficie riscrivibile. Sono il Top.
  
[[Category:cinque mesi]]
+
{{pappablog}}
 +
[[Category:Elenco]]
 +
[[Category:Sesto mese]]
 +
[[Category:Settimo mese]]
 
[[Category:Verdure]]
 
[[Category:Verdure]]
[[Category:Patate]]
+
[[Category:Cereali]]
[[Category:Carote]]
+
[[Category:Primavera]]
[[Category:Lattuga]]
+
[[Category:Estate]]
[[Category:Crema di riso]]
+
[[Category:Autunno]]
[[Category:Farina di mais e tapioca]]
 
 
[[Category:Inverno]]
 
[[Category:Inverno]]
 +
 +
{{#seo:
 +
|title=prima pappa
 +
|title_mode=append
 +
|keywords=prima pappa, pappa per lo svezzamento, pappa per bimbi sei mesi
 +
|description=prima pappa è ideale per iniziare lo svezzamento
 +
|image=Verdure prima pappa.jpg
 +
|image_alt=prima pappa
 +
}}

Versione delle 23:38, 7 dic 2022


La Prima Pappa
Verdure prima pappa.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • Acqua (1000 ml)
  • Una Zucchina (40 g)
  • Una Patata (40 g)
  • Una Carota (20 g)
  • Qualche foglia di lattuga o di spinaci
  • Crema di riso o Crema di mais e tapioca o crema multicereali (30 g)
  • Olio EVO (10 gr)
  • Parmigiano grattugiato (1 cucchiaino da thè)
Tempo di preparazione 60 minuti


Preparazione della ricetta

  1. Mettere a bollire le quattro verdure in una pentola con un litro di acqua sino a quando il volume del liquido si sia dimezzato ( circa 60 minuti). Al termine della cottura frullate le verdure con frullatore ad immersione. Se volete acquistare un frullatore ad immersione di qualità scegliete senza esitare il Braun MultiQuick 7 MQ 7035X, potenza 1000 W, multiaccessoriato. Se volete spendere meno scegliendo sempre tra prodotti di qualità vi consiglio il Braun MQ3000WH Smoothie..
  2. Potete ottenere, in maniera pratica e veloce, un ottimo passato di verdure utilizzando il pratico Cuocipappa Avent.E in particolare riempite il serbatoio a livello acqua 20 minuti. Mettete nel boccale le verdure pulite e tagliate a pezzi. Avviate il timer modalità cottura per 20 minuti. Suonerà al termine. Capovolgete il boccale e premete tasto per omogeneizzare 3 volte per 15 sec ciascuna e otterrete la consistenza cremosa desiderata.
  3. Versate il passato caldo ottenuto in un piatto fondo e scioglietevi la crema di riso o la crema di mais e tapioca o la crema multicereali. Mescolate energicamente. Non aggiungete sale..
  4. Aggiungete olio e parmigiano.
  5. Trascorso qualche giorno alla pappa si può aggiungere qualche cucchiaino di omogenizzato di carne aumentando gradualmente le dosi fino ad arrivare a 40 gr.

Consigli

  • Quando il piccolo mostrerà di gradire il nuovo alimento aggiungere alle 4 verdure un’altra verdura alla volta. La scelta deve essere dettata dalla stagione.
  • L'omogeneizzato di carne può essere sostituito con 30 gr di crescenza.
  • Per consigli e ricette con frutta per iniziare lo svezzamento vi consiglio il post Svezzamento e frutta con Pappablog
  • Se volete un olio EVO di qualità per i vostri bimbi e anche per tutta la famiglia provate l'Olio dell'Azienda Agricola Portera

Conservazione

Il passato di verdure rimasto può essere messo in un contenitore chiuso ermeticamente e si può conservare in frigorifero per un massimo di due giorni, pronto ad essere riutilizzato.

Basterà infatti versarlo in un pentolino, portarlo ad ebollizione, toglierlo dal fuoco, versarlo in un piatto e aggiungere la crema di riso o la crema di mais e tapioca, l'olio e il parmigiano,l'omogeneizzato come spiegato in precedenza.

Il passato di verdura rimasto può essere conservato in frigo in un contenitore chiuso ermeticamente per un massimo di due giorni, pronto a essere riutilizzato. Ottimi barattoli in vetro sono i Budding Bear contenitori vetro ermetici da 120 ml.

Se volete per la conservazione  di passati o omogeneizzati dei vasetti, di varie dimensioni, a chiusura ermetica, graduati, ideali anche per il freezer, impilabili provate   BabymoovAoo4307 Babybols  un set di 4 vasetti a chiusura ermetica da 120 ml , Babymoov A004309 Babybols un set da sei vasetti da 250 ml o se preferite una più vasta gamma di vasetti optate per  Babymoov Aoo4310 Babybols che è un set formato da 15 unità , 3 da 120 ml, 3 da 180 ml, 6 da 250 ml e tre cucchiai flessibili. Hanno anche la superficie riscrivibile. Sono il Top.

Cliccaperaltrericette nero.jpg