Polpette ricotta e spinaci

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Polpette ricotta e spinaci
Polpettespinaciericottaspot.jpg
Descrizione
Ingredienti

Per impanare

  • 1 Uovo
  • Pangrattato q.b.
  • Olio EVO q.b.
Tempo di preparazione 30 minuti


Preparazione della ricetta

  1. Fate colare la ricotta fresca in modo che ceda acqua e cosi' eviterete che l'impasto delle polpette risulti troppo molle.
  2. Lavate bene gli spinaci, cuoceteli in acqua bollente per alcuni minuti. Una volta cotti scolateli e strizzateli bene. Tagliateli finemente a coltello.
  3. Per la preparazione delle polpette mettete in una ciotola la ricotta , un uovo, il pangrattato, il parmigiano grattugiato, gli spinaci tritati finemente e mescolate con una forchetta fino ad ottenere un impasto compatto. Aromatizzate con la noce moscata. Se l'impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungete un po' di pangrattato.
  4. Modellate le polpette con le mani. In un piatto sbattete l'uovo e in un altro mettete del pangrattato. Passate le polpette prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
  5. In una teglia rivestita da carta forno e unta con un filo di olio EVO disponete le polpette. Infornate a 180 gradi e cuocete per circa 15 minuti. Se disponete di una friggitrice ad aria mettete le polpette nel cestello della friggitrice dopo averle spennellate con olio evo. Cuocete a 180 gradi per 15 minuti. Giratele a metà cottura. Otterrete delle polpette croccanti fuori e molto cremose all'interno. In alternativa le polpette possono essere fritte in olio EVO.

Conservazione

  1. Le polpette di ricotta e spinaci si possono conservare, in contenitori chiusi in frigo, sia crude che cotte, per 24 ore. Ottimi contenitori in vetro sono i Contenitori LG Luxury & Grace,  acquistabili con o senza valvola  per frigo, congelatore, microonde, forno, lavabili in lavastoviglie oppure se preferite un contenitore in plastica a chiusura ermetica vi consiglio Guzzini Kitchen Active Design.

Consigli

  1. Scegliete ricotta a tracciabilita' controllata
  2. Scegliete Uova fresche , di galline di razze rustiche a provenienza controllata da allevamenti biologici che razzolano a terra e all'aperto.
  3. Le polpette di ricotta e spinaci sono un secondo piatto molto gradito a grandi e piccini. E' anche una ricetta ideale per far mangiar le verdure ai più piccoli.
  4. Con la dose consigliata otterrete circa 12 polpette.
  5. Potete anche prepararle al sugo. In una casseruola versate della polpa di pomodoro. fate cuocere per una decina di minuti. Unite le polpette precedentemente cotte. Lasciate insaporire le polpette nel sugo per 10 minuti. Potete accompagnare con crostini di pane caldo.
  6. Potete trovare idee per preparare tante gustosissime polpette nel post Polpette per i bambini, una raccolta di ricette per tutta la famiglia.
  7. Se vi va di provare tante golose ricette preparate con la friggitrice ad aria leggete il post Friggitrice ad aria: funzionamento e tante ricette golose con Pappablog.
  8. A genitori e nonni consiglio Verdure e bambini, un post di Pappablog, con consigli e tante ricette per far conoscere ed amare le verdure ai bimbi.

Note

La ricotta e' un alimento completo, magro, dal gusto delicato, digeribile, molto amato anche dai bambini.


Cliccaperaltrericette nero.jpg