Polpette di sarde al sugo

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Polpette di sarde al sugo
Polpettedisardespot.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • 1 kg di sarde
  • 1 uovo
  • 100 gr di caciocavallo grattugiato
  • 80 gr di pane raffermo
  • mentuccia tritata q.b.
  • 1 cucchiaino di pinoli ( facoltativo)
  • farina q.b.
  • olio EVO q.b. per friggere

Per il sugo

  • 1 cipollotto
  • 750 ml di passata di pomodoro
Tempo di preparazione 30 minuti


Preparazione della ricetta

  1. Pulite accuratamente le sarde eliminando la testa, la lisca, la pinna dorsale. Eviscerate e cercate di eliminare bene le lische. Sciacquate il pesce sotto un getto di acqua fredda.
  2. Su un tagliere mettete le sarde deliscate e tagliatele finemente a coltello. Versate le sarde tagliate finemente in una ciotola. Aggiungete l'uovo, il pane raffermo finemente sminuzzato, il caciocavallo, la mentuccia e se volete i pinoli. Amalgamate il tutto con le mani.
  3. Se l'impasto risulta molle aggiungete del pangrattato.
  4. Formate delle polpette con l'impasto, passatele nella farina e friggetele in olio EVO caldo.
  5. In una casseruola tritate il cipollotto e fatelo soffriggere con un filo d'olio per qualche minuto. Aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere. Unite le polpette appena fritte e continuate la cottura per 20-25 minuti.

Consigli

  1. La dose della ricetta è calcolata per 5 persone.
  2. Si tratta di un classico della cucina tradizionale siciliana che può essere preparato facilmente a casa. La bontà del piatto dipende dalla qualità e freschezza del pesce.
  3. Se preferite potete gustare le polpette appena fritte senza passarle nel sugo.
  4. Potete sostituire le sarde con le alici.
  5. Può essere utile tenere in balcone dei vasi con piante aromatiche (timo, salvia, rosmarino, basilico), così da averle fresche e sempre a disposizione. Vi consiglio di acquistare una confezione di 12 vasetti di Amori e Aromi.
  6. Potete trovare idee per preparare tante gustosissime polpette nel post Polpette per i bambini, una raccolta di ricette per tutta la famiglia.
  7. Nel sito www.pappablog.it potete trovare anche la ricetta degli Hamburger di prosciutto cotto.
  8. Se vi va di provare tante golose ricette preparate con la friggitrice ad aria leggete il post Friggitrice ad aria - funzionamento e tante ricette golose con Pappablog

Conservazione

  • Le polpette di sarde al sugo cotte possono essere conservate in frigo per 24 ore. Per conservarle in frigo ottimi contenitori in vetro sono i Contenitori LG Luxury & Grace,  acquistabili con o senza valvola  per frigo, congelatore, microonde, forno, lavabili in lavastoviglie oppure se preferite un contenitore in plastica a chiusura ermetica vi consiglio Guzzini Kitchen Active Design.



Cliccaperaltrericette nero.jpg