Differenze tra le versioni di "Polpette di salsiccia"

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
(12 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 4: Riga 4:
 
|ingredienti=
 
|ingredienti=
 
<nowiki></nowiki>
 
<nowiki></nowiki>
* [https://it.wikipedia.org/wiki/Parmigiano_Reggiano  Parmigiano] ''(50 g)''
+
* Salsiccia ''(300 gr)''
* [https://it.wikipedia.org/wiki/vitello Tritato di Manzo] ''(300 g)''
+
* Pomodorini di Pachino  ''(5)''
* [https://it.wikipedia.org/wiki/Latte Latte] ''(q.b.)'
+
* Parmigiano grattugiato ''(50 gr)''
* Un uovo
+
* Formaggio primo sale ''(100 gr)''
* Pomodorini ciliegino ''( 4 )''
+
* Mollica ''(q.b.)''
* Provoletta  ''(30 g)''
 
* Pane raffermo ''(100 g)''
 
* Olio EVO ''(q.b.)''
 
 
|tempo=15
 
|tempo=15
 
}}
 
}}
Riga 19: Riga 16:
 
==Preparazione della ricetta==
 
==Preparazione della ricetta==
  
==Hamburger==
+
==Polpette==
# Mettere il pane raffermo a pezzetti in un piatto con 100 ml di latte e fare ammollare per circa 5 min.
+
# In una [https://amzn.to/3CG5s5c ciotola] mettete la salsiccia dopo averla tolta dal budello che la contiene, aggiungete i pomodorini tagliati finemente, il parmigiano e il formaggio in tocchetti molto piccoli. Mescolate tutti gli ingredienti e formate delle polpette che passate nella mollica.
# In una ciotola mettere i 300 gr di tritato di manzo, 1 uovo , il parmigiano grattugiato e il pane raffermo ammollato e sbriciolato. Mescolate energicamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Al composto unite i pomodorini a pezzetti e la provoletta tagliata a tocchetti molto piccoli. Modellate l'impasto formando con le mani dei piccoli hamburger. Se preferite potete usare una pressa  per mini hambuger che facilmente trovate in commercio che vi permetterà di avere degli hamburger tutti uguali da presentare a tavola. Cucinateli in una padella antiaderente su cui avete messo un filo d'olio. 
+
# Le polpette possono essere arrostite su [https://amzn.to/3cxQvHE griglia] oppure cotte al forno in una [https://amzn.to/3KDOxCm teglia] ricoperta da un foglio di carta forno a 180 gradi per 15 minuti.
 +
# Se volete polpette croccanti, come fritte, ma senza l'olio della frittura potete cuocerle in [https://amzn.to/3KwupSk friggitrice ad aria]. In tal caso preriscaldate la friggitrice a 180 gradi per 3-4 minuti, estraete il cestello e disponete le polpette in un unico strato dopo averle spennellate con olio evo da ambo i lati. Per spennellare vi consiglio un comodo [https://amzn.to/3Q2zAdW pennello al silicone]. Cuocete per 12 minuti, girate le polpette a metà cottura. Il tempo di cottura può variare leggermente a seconda della friggitrice utilizzata ( le prime volte sorvegliate la cottura estraendo il cestello ).
 +
 
 
==Conservazione==
 
==Conservazione==
* Potete conservare gli hamburger modellati ma non cotti in frigo per 24 ore e cucinati successivamente.
+
Le polpette sia crude che cotte possono essere conservate in frigo per 24 ore. Per conservarle in frigo ottimi contenitori in vetro sono i [https://amzn.to/3p38aJZ Contenitori LG Luxury & Grace],  acquistabili con o senza valvola  per frigo, congelatore, microonde, forno, lavabili in lavastoviglie oppure se preferite un contenitore in plastica a chiusura ermetica vi consiglio [https://amzn.to/3B1XeDa Guzzini Kitchen Active Design].
  
 +
==Consigli==
 +
* La dose della ricetta è per quattro persone.
 +
* E' un piatto adatto a tutta la famiglia.
 +
* Provate anche la ricetta degli [https://www.pappablog.it/hamburger-di-carne/ Hamburger di carne fatti in casa]. Sarà un successo.
 +
* Potete trovare idee per preparare tante gustosissime polpette nel post ''[https://www.pappablog.it/polpette-per-bambini/ Polpette per i bambini, una raccolta di ricette per tutta la famiglia.'']
 +
*  Se vi va di provare tante golose ricette preparate con la friggitrice ad aria leggete il post [https://www.pappablog.it/friggitrice-ad-aria/ ''Friggitrice ad aria - funzionamento e tante ricette golose con Pappablog'']
  
==Consigli==
 
#  E' un secondo piatto gustoso adatto a tutta la famiglia da arrostire in griglia antiaderente e condire con olio e glassa di aceto balsamico.
 
#  Il pane raffermo può essere anche ammollato con acqua ma l'impasto risulta meno gustoso.
 
#  Scegliete Uova  fresche , di galline di razze rustiche a provenienza controllata da allevamenti biologici che razzolano a terra e all'aperto e carne che proviene da allevamenti controllati.
 
  
==Note==
+
{{pappablog}}
L'aggiunta di pane raffermo ammollato conferisce una particolare morbidezza agli Hamburger.
 
  
  
Riga 43: Riga 43:
 
[[Category:Autunno]]
 
[[Category:Autunno]]
 
[[Category:Inverno]]
 
[[Category:Inverno]]
[[Category:Cereali]]
+
 
 +
{{#seo:
 +
|title=polpette di salsiccia
 +
|title_mode=append
 +
|keywords=polpette di salsiccia, ricette polpette, ricette con salsiccia
 +
|description=le polpette di salsiccia sono un secondo piatto facile da realizzare e gradito a tutta la famiglia
 +
|image=Polpette salsiccia.jpg
 +
|image_alt=polpette di salsiccia
 +
}}

Versione delle 22:29, 31 ago 2022


Polpette di salsiccia
Polpette salsiccia.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • Salsiccia (300 gr)
  • Pomodorini di Pachino (5)
  • Parmigiano grattugiato (50 gr)
  • Formaggio primo sale (100 gr)
  • Mollica (q.b.)
Tempo di preparazione 15 minuti


Preparazione della ricetta

Polpette

  1. In una ciotola mettete la salsiccia dopo averla tolta dal budello che la contiene, aggiungete i pomodorini tagliati finemente, il parmigiano e il formaggio in tocchetti molto piccoli. Mescolate tutti gli ingredienti e formate delle polpette che passate nella mollica.
  2. Le polpette possono essere arrostite su griglia oppure cotte al forno in una teglia ricoperta da un foglio di carta forno a 180 gradi per 15 minuti.
  3. Se volete polpette croccanti, come fritte, ma senza l'olio della frittura potete cuocerle in friggitrice ad aria. In tal caso preriscaldate la friggitrice a 180 gradi per 3-4 minuti, estraete il cestello e disponete le polpette in un unico strato dopo averle spennellate con olio evo da ambo i lati. Per spennellare vi consiglio un comodo pennello al silicone. Cuocete per 12 minuti, girate le polpette a metà cottura. Il tempo di cottura può variare leggermente a seconda della friggitrice utilizzata ( le prime volte sorvegliate la cottura estraendo il cestello ).

Conservazione

Le polpette sia crude che cotte possono essere conservate in frigo per 24 ore. Per conservarle in frigo ottimi contenitori in vetro sono i Contenitori LG Luxury & Grace,  acquistabili con o senza valvola  per frigo, congelatore, microonde, forno, lavabili in lavastoviglie oppure se preferite un contenitore in plastica a chiusura ermetica vi consiglio Guzzini Kitchen Active Design.

Consigli


Cliccaperaltrericette nero.jpg