Polpette di ricotta fresca

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Polpette di ricotta fresca
Polpette ricottaspot.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • Ricotta fresca (250 gr)
  • Uovo Fresco (1)
  • Pangrattato per impasto (70 gr )
  • Parmigiano grattugiato(100 gr)
  • Noce moscata q.b.
  • Pangrattato q.b. per impanare
  • Olio EVO q.b.
Tempo di preparazione 20 minuti


Preparazione della ricetta

  1. Fate colare la ricotta fresca in modo che ceda acqua e cosi' eviterete che l'impasto delle polpette risulti troppo molle.
  2. Per la preparazione delle polpette mettete in una ciotola la ricotta , un uovo, il pangrattato, il parmigiano grattugiato, noce moscata, mescolate con una forchetta fino ad ottenere un impasto compatto. Se necessario aggiungete un po' di mollica.
  3. Modellate le polpette e impanatele con il pangrattato.
  4. In una teglia rivestita da carta forno e unta con un filo di olio EVO disponete le polpette. Infornate a 180 gradi e cuocete per circa 15 minuti. In alternativa le polpette possono essere fritte in olio EVO.
  5. Se volete polpette croccanti, come fritte, ma senza l'olio della frittura potete cuocerle in friggitrice ad aria. In tal caso preriscaldate la friggitrice a 180 gradi per 3-4 minuti, estraete il cestello e disponete le polpette in un unico strato. Cuocete per 12 minuti, girate le polpette a metà cottura. Il tempo di cottura può variare leggermente a seconda della friggitrice utilizzata ( le prime volte sorvegliate la cottura estraendo il cestello ).

Conservazione

  1. Le polpette di ricotta possono essere preparate qualche ora prima, conservate in frigo e cotte al momento di servire

Consigli

  1. Scegliete ricotta a tracciabilita' controllata
  2. Scegliete Uova fresche , di galline di razze rustiche a provenienza controllata da allevamenti biologici che razzolano a terra e all'aperto.
  3. E' una ricetta adatta a tutta la famiglia.
  4. La dose della ricetta é adatta a 4 persone.
  5. Potete trovare idee per preparare tante gustosissime polpette nel post Polpette per i bambini, una raccolta di ricette per tutta la famiglia.
  6. Se vi va di provare tante golose ricette preparate con la friggitrice ad aria leggete il post Friggitrice ad aria - funzionamento e tante ricette golose con Pappablog e il post Ricette con friggitrice ad aria superveloci.
  7. Un secondo piatto molto gradito ai bambini ma anche ai grandi è costituito dalle Spinacine. Se volte prepararle a casa in maniera facile e veloce vi consiglio il post Spinacine fatte in casa di Pappablog.

Note

La ricotta é un alimento completo, magro, dal gusto delicato, molto digeribile, molto amato anche dai bambini.


Cliccaperaltrericette nero.jpg