Polpette di carciofi

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Polpette di carciofi
Polpettedicarciofispot.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • Carciofi(6)
  • Uova(2)
  • Parmigiano grattugiato(30 g)
  • 2 Fette di pane raffermo
  • Latta(100 ml)
  • Pangrattato(1 cucchiaio)
  • Provola dolce a dadini(50 gr)

Per la panatura

  • Pangrattato q.b.

Per la cottura

  • Olio EVO q.b.
Tempo di preparazione 30 minuti


Preparazione della ricetta

  1. Affettate il pane raffermo e privatelo della crosta. Tagliate la mollica ottenuta a dadini.
  2. In una ciotola versate il latte e aggiungete i dadini di mollica. Lasciateli in ammollo qualche minuto schiacciandoli con una forchetta.
  3. Preparate una ciotola piena d'acqua e versate nella stessa il succo di un limone per non fare annerire i carciofi. Iniziate a pulire i carciofi, tagliate la parte superiore e proseguite eliminando le foglie più dure fino ad arrivare al cuore. Eliminate la parte dura del gambo, eventuali spine e lo strato esterno fibroso. Tagliate il cuore a metà ed eliminate la peluria con un coltellino. Create dei piccoli pezzi e metteteli nella ciotola con acqua e limone. Cuoceteli in acqua bollente per circa 12 minuti. * Scolateli bene e tritateli finemente.
  4. Versare in una ciotola i carciofi cotti, le uova, il parmigiano, il pangrattato, il pane raffermo ammollato e strizzato.
  5. Mescolate il composto con le mani e iniziate a dare forma alle polpette.
  6. In ogni polpetta inserite un dado di provola. Richiudete le polpette in modo da sigillare il formaggio all'interno e lavoratele dando loro una forma tonda.
  7. Passate le polpette nel pangrattato
  8. Disponete le polpette in una teglia rivestita da carta forno e unta con un filo di olio EVO. Infornate a 180 gradi e cuocete per circa 15 minuti e comunque fino a doratura. In alternativa le polpette possono essere fritte in olio EVO.

Conservazione

  1. Potete conservare le polpette di carciofi in frigo per 24 ore.

Consigli

  1. Scegliete Uova fresche , di galline di razze rustiche a provenienza controllata da allevamenti biologici che razzolano a terra e all'aperto.
  2. E' una ricetta adatta a tutta la famiglia.
  3. La dose della ricetta consente di preparare circa 12 polpette.
  4. Potete trovare idee per preparare tante gustosissime polpette nel post Polpette per i bambini, una raccolta di ricette per tutta la famiglia.
  5. Se vi va di provare tante golose ricette preparate con la friggitrice ad aria leggete il post Friggitrice ad aria - funzionamento e tante ricette golose con Pappablog



Cliccaperaltrericette nero.jpg