Platessa al forno

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


platessa al forno
Platessa.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • Platessa (100 g)
  • Erbette aromatiche: rosmarino,salvia,timo, origano, basilico (q.b.)
  • Olio EVO q.b.
Tempo di preparazione 15-20 minuti


Preparazione della ricetta

  1. Dopo aver lavato i filetti di platessa poneteli in una teglia su cui avete messo un foglio di carta forno. Aggiungete le erbette aromatiche che avete lavato precedentemente, aggiungete olio EVO q.b e chiudete il foglio di carta forno formando una caramella. Cuocete a 180° per 15-20 min.

Conservazione

  • I filetti di platessa cotti possono essere conservati in frigo in un contenitore chiuso per 24 ore.

Consigli

  1. La platessa è un pesce molto apprezzato dal gusto delicato.E' rara nel Mar Mediterraneo e per questo la troviamo importata e congelata, intera o sfilettata.
  2. Se preferite un pesce della stessa famiglia ma piu' pregiato che vive nel Mar Mediterraneo e che quindi potete trovare fresco optate per la sogliola apprezzatissima in cucina per la qualita' delle carni e per la presenza di poche lische.
  3. Questa ricetta potenziando appositamente le dosi, può essere preparata per tutta la famiglia.
  4. Può essere utile tenere in balcone dei vasi con piante aromatiche (timo, salvia, rosmarino, basilico), così da averle fresche e sempre a disposizione.
  5. Nelle prime fasi dello svezzamento potete sminuzzare finemente la platessa e unirla alla pastina come piatto unico.Solo successivamente potete servire il pesce come secondo piatto.


Cliccaperaltrericette nero.jpg