Differenze tra le versioni di "Pastina con polpettine in brodo"

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
Riga 30: Riga 30:
 
==Conservazione==
 
==Conservazione==
 
# Potete conservare l'impasto crudo delle polpettine  in un contenitore chiuso ermeticamente in frigo per 24 ore.
 
# Potete conservare l'impasto crudo delle polpettine  in un contenitore chiuso ermeticamente in frigo per 24 ore.
# Oppure cuocere 12 polpettine in unica soluzione e conservare quelle cotte con il rispettivo brodo per riutilizzarle l'indomani.
+
# Oppure cuocere 12 polpettine in unica soluzione e conservare quelle cotte con il rispettivo brodo per riutilizzarle l'indomani.  Vi consiglio [https://amzn.to/3g6NT4Q Luxury & Grace Recipienti in Vetro] (0,36+0,60+1+1,5 L), ermetici con Valvola Vapore che impedisce l'accumulo di vapore acqueo all'interno del contenitore per evitare che il cibo diventi molle, si secchi o perda sapore, contenitori per alimenti Sicuri per Microonde, Forno, Lavastoviglie e Congelatore, senza BPA.
  
 
==Consigli==
 
==Consigli==

Versione delle 21:46, 13 ott 2022


Pastina con polpettine in brodo
Polpettine.jpeg
Descrizione
Ingredienti
Tempo di preparazione 35 minuti


Preparazione della ricetta

Polpettine

  1. Mettere il pane raffermo a pezzetti in un piatto con 100 ml di latte e fare ammollare per circa 5 min.
  2. In una ciotola mettere i 300 gr di tritato (che vi siete fatto macinare 2 volte dal macellaio per essere più amalgamabile), 1 uovo , il parmigiano grattugiato e il pane raffermo ammollato e sbriciolato. Mescolate energicamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Con l'impasto formate 12 piccole polpettine.

Cottura Pastina

  1. In una pentola mettete a bollire 400 ml di acqua. Appena bolle aggiungete le polpettine e fate cuocere per circa 25 minuti. A questo punto in un pentolino mettete una parte del brodo bollente con qualche polpettina e cuocete la pastina per i minuti riportati nella confezione della pasta.
  2. Versate la pastina in un piatto fondo insieme alle polpettine che schiaccerete con una forchetta.
  3. Aggiungete l’olio a crudo.

Conservazione

  1. Potete conservare l'impasto crudo delle polpettine in un contenitore chiuso ermeticamente in frigo per 24 ore.
  2. Oppure cuocere 12 polpettine in unica soluzione e conservare quelle cotte con il rispettivo brodo per riutilizzarle l'indomani. Vi consiglio Luxury & Grace Recipienti in Vetro (0,36+0,60+1+1,5 L), ermetici con Valvola Vapore che impedisce l'accumulo di vapore acqueo all'interno del contenitore per evitare che il cibo diventi molle, si secchi o perda sapore, contenitori per alimenti Sicuri per Microonde, Forno, Lavastoviglie e Congelatore, senza BPA.

Consigli

  1. L'impasto delle polpettine (aumentando le dosi) può essere utilizzato per fare polpettine per il resto della famiglia da arrostire in griglia antiaderente e condire con olio e glassa di aceto balsamico.
  2. Il pane raffermo può essere anche ammollato con acqua ma l'impasto risulta meno gustoso.
  3. Scegliete Uova fresche , di galline di razze rustiche a provenienza controllata da allevamenti biologici che razzolano a terra e all'aperto e carne che proviene da allevamenti controllati.
  4. Potete trovare consigli pratici e tante ricette nel post Schemi e ricette per lo svezzamento.
  5. Se volete sapere qualcosa di più su quale olio scegliere per il vostro bambino e per tutta la famiglia leggete il post Quale olio per i bambini.

Note

L'aggiunta di pane raffermo ammollato conferisce una particolare morbidezza alle polpettine.Questo ingrediente trae origine dalla tradizione contadina siciliana: serviva ad utilizzare il pane raffermo e ad aumentare il quantitativo d'impasto nelle famiglie numerose e così sfamare un quantitativo maggiore di componenti della famiglia.


Cliccaperaltrericette nero.jpg