Differenze tra le versioni di "Pastina con crema di piselli"

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
 
(11 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 18: Riga 18:
 
==Preparazione della ricetta==
 
==Preparazione della ricetta==
 
# Sgusciate i piselli. Pulite accuratamente tutte le verdure eliminando le parti macchiate, lavatele e tagliatele a tocchetti.
 
# Sgusciate i piselli. Pulite accuratamente tutte le verdure eliminando le parti macchiate, lavatele e tagliatele a tocchetti.
# In una pentola versate  600 ml di acqua, aggiungete i piselli e  le verdure tagliate a tocchetti e  portate a ebollizione. Poi cuocete a fiamma bassa per circa 80 minuti o comunque fino a che le verdure siano ben cotte. Aggiungete un po' d'acqua  se il liquido di cottura dovesse asciugarsi troppo.
+
# In una [https://amzn.to/3RoohxX pentola] versate  600 ml di acqua, aggiungete i piselli e  le verdure tagliate a tocchetti e  portate a ebollizione. Poi cuocete a fiamma bassa per circa 80 minuti o comunque fino a che le verdure siano ben cotte. Aggiungete un po' d'acqua  se il liquido di cottura dovesse asciugarsi troppo.
# Togliete dal fuoco e frullate con frullatore a immersione sino ad ottenere una crema.
+
# Togliete dal fuoco e passate con un passaverdure cosi' da ottenere una crema.  Non usate il frullatore ad immersione perché la crema ottenuta è più difficile da digerire per un bimbo e può essere causa di coliche gassose. Se volete acquistare un ottimo passaverdure scegliete il [https://amzn.to/3JfZYPV Passaverdure Moulinex A40106], pratico, robusto e versatile. O meglio, secondo la mia esperienza, un pratico passaverdure elettrico come il [https://amzn.to/3P5zcLe Passaverdure Ariete Passi'] con tre dischi in dotazione cosi' da poter decidere quale passata fare. E' facile da smontare ed è lavabile in lavastoviglie.
  
 
==Preparazione della Pasta con la Crema di piselli==
 
==Preparazione della Pasta con la Crema di piselli==
 
# Prendere qualche cucchiaio di crema di piselli  ben caldo (60 gr circa) e unitelo  alla pastina già cotta.  
 
# Prendere qualche cucchiaio di crema di piselli  ben caldo (60 gr circa) e unitelo  alla pastina già cotta.  
 
# Condite con  olio.
 
# Condite con  olio.
 +
# '''Per mantenere calda la pasta con crema di piselli ''' e consentire al piccolo di mangiare in tutta tranquillità vi consiglio il [https://amzn.to/3MoMSmD piatto Chicco termico per bebé e bambini] con base antiscivolo e design ergonomico.
  
 
==Conservazione==
 
==Conservazione==
La crema  può essere messa in un contenitore chiuso ermeticamente e si può conservare in frigorifero per un massimo di due giorni, pronta ad essere riutilizzata.  
+
* La crema  può essere messa in un contenitore chiuso ermeticamente e si può conservare in frigorifero per un massimo di due giorni, pronta ad essere riutilizzata.  Ottimi contenitori in vetro da 120 ml sono i [https://amzn.to/3zMdIxB '''Budding Bear'''] a chiusura ermetica.
 +
 
 +
* Se volete per la conservazione  di passati o omogeneizzati dei vasetti, di varie dimensioni, a chiusura ermetica, graduati, ideali anche per il freezer, impilabili provate [https://amzn.to/3KBMIpu BabymoovAoo4307 Babybols]  un set di 4 vasetti a chiusura ermetica da 120 ml , [https://amzn.to/3wDVKMP Babymoov A004309 Babybols] un set da sei vasetti da 250 ml o se preferite una più vasta gamma di vasetti optate per  [https://amzn.to/3AXIRzy Babymoov Aoo4310 Babybols] che è un set formato da 15 unità , 3 da 120 ml, 3 da 180 ml, 6 da 250 ml e tre cucchiai flessibili. Hanno anche la superficie riscrivibile. Sono il Top.
  
 
==Consigli==
 
==Consigli==
 
* Preparate questa ricetta in primavera quando potete disporre di piselli freschi.  
 
* Preparate questa ricetta in primavera quando potete disporre di piselli freschi.  
 
* Questa ricetta può essere gustata da tutta la famiglia.  
 
* Questa ricetta può essere gustata da tutta la famiglia.  
 +
* Per '''rendere più allegro il pasto al vostro bambino''' vi consiglio il [https://amzn.to/43rIYjj Set Pappa e Svezzamento HappyDoo] in silicone, 5 pezzi. Include tutto il necessario per l'alimentazione del tuo bambino. Composto da un bavaglino in silicone morbido regolabile al collo del tuo bambino e impermeabile, con un design divertente e alla moda, un piatto in silicone con ventosa ad alta aspirazione dall'aspetto di orso, una ciotola con ventosa abbinata al piatto, un cucchiaio in silicone morbido per non danneggiare le gengive del tuo bambino e un bicchiere per bambini.
 +
 +
* Se volete acquistare un ottimo passaverdure scegliete il [https://amzn.to/3JfZYPV Passaverdure Moulinex A40106] , pratico, robusto e versatile. O meglio, secondo la mia esperienza, un pratico passaverdure elettrico come il [https://amzn.to/3P5zcLe Passaverdure Ariete Passi'] con tre dischi in dotazione cosi' da poter decidere quale passata fare. E' facile da smontare ed è lavabile in lavastoviglie.
 
* Se volete sapere qualcosa di più su quale olio scegliere per il vostro bambino e per tutta la famiglia leggete il post [https://www.pappablog.it/olio-per-i-bambini/ '' Quale olio per i bambini. '']
 
* Se volete sapere qualcosa di più su quale olio scegliere per il vostro bambino e per tutta la famiglia leggete il post [https://www.pappablog.it/olio-per-i-bambini/ '' Quale olio per i bambini. '']
 +
* Vi consiglio di provare anche la ricetta della [https://www.pappablog.it/pasta-e-ceci-per-bambini/ pasta e ceci], un piatto sano e nutriente per bambini e anche per tutta la famiglia che trovate sul sito [https://www.pappablog.it/ www.pappablog.it].
 +
 +
  
 
{{pappablog}}
 
{{pappablog}}
Riga 44: Riga 53:
 
[[Category:Cereali]]
 
[[Category:Cereali]]
 
[[Category:Primavera]]
 
[[Category:Primavera]]
 +
[[Category:Olio Extravergine]]
 +
[[Category:Fruttato Medio]]
  
 
{{#seo:
 
{{#seo:

Versione attuale delle 16:34, 14 mag 2023


Pastina con crema di Piselli
Crema di piselli.jpeg
Descrizione
Ingredienti
  • Acqua (600 ml)
  • Piselli (250 g)
  • Patate (100 g)
  • Cipolletta (una)
  • Carota (una)
  • Olio EVO (1 cucchiaino da thè)
  • Pastina (30 g)
Tempo di preparazione 90 minuti


Preparazione della ricetta

  1. Sgusciate i piselli. Pulite accuratamente tutte le verdure eliminando le parti macchiate, lavatele e tagliatele a tocchetti.
  2. In una pentola versate 600 ml di acqua, aggiungete i piselli e le verdure tagliate a tocchetti e portate a ebollizione. Poi cuocete a fiamma bassa per circa 80 minuti o comunque fino a che le verdure siano ben cotte. Aggiungete un po' d'acqua se il liquido di cottura dovesse asciugarsi troppo.
  3. Togliete dal fuoco e passate con un passaverdure cosi' da ottenere una crema. Non usate il frullatore ad immersione perché la crema ottenuta è più difficile da digerire per un bimbo e può essere causa di coliche gassose. Se volete acquistare un ottimo passaverdure scegliete il Passaverdure Moulinex A40106, pratico, robusto e versatile. O meglio, secondo la mia esperienza, un pratico passaverdure elettrico come il Passaverdure Ariete Passi' con tre dischi in dotazione cosi' da poter decidere quale passata fare. E' facile da smontare ed è lavabile in lavastoviglie.

Preparazione della Pasta con la Crema di piselli

  1. Prendere qualche cucchiaio di crema di piselli ben caldo (60 gr circa) e unitelo alla pastina già cotta.
  2. Condite con olio.
  3. Per mantenere calda la pasta con crema di piselli e consentire al piccolo di mangiare in tutta tranquillità vi consiglio il piatto Chicco termico per bebé e bambini con base antiscivolo e design ergonomico.

Conservazione

  • La crema può essere messa in un contenitore chiuso ermeticamente e si può conservare in frigorifero per un massimo di due giorni, pronta ad essere riutilizzata. Ottimi contenitori in vetro da 120 ml sono i Budding Bear a chiusura ermetica.
  • Se volete per la conservazione  di passati o omogeneizzati dei vasetti, di varie dimensioni, a chiusura ermetica, graduati, ideali anche per il freezer, impilabili provate BabymoovAoo4307 Babybols  un set di 4 vasetti a chiusura ermetica da 120 ml , Babymoov A004309 Babybols un set da sei vasetti da 250 ml o se preferite una più vasta gamma di vasetti optate per  Babymoov Aoo4310 Babybols che è un set formato da 15 unità , 3 da 120 ml, 3 da 180 ml, 6 da 250 ml e tre cucchiai flessibili. Hanno anche la superficie riscrivibile. Sono il Top.

Consigli

  • Preparate questa ricetta in primavera quando potete disporre di piselli freschi.
  • Questa ricetta può essere gustata da tutta la famiglia.
  • Per rendere più allegro il pasto al vostro bambino vi consiglio il Set Pappa e Svezzamento HappyDoo in silicone, 5 pezzi. Include tutto il necessario per l'alimentazione del tuo bambino. Composto da un bavaglino in silicone morbido regolabile al collo del tuo bambino e impermeabile, con un design divertente e alla moda, un piatto in silicone con ventosa ad alta aspirazione dall'aspetto di orso, una ciotola con ventosa abbinata al piatto, un cucchiaio in silicone morbido per non danneggiare le gengive del tuo bambino e un bicchiere per bambini.
  • Se volete acquistare un ottimo passaverdure scegliete il Passaverdure Moulinex A40106 , pratico, robusto e versatile. O meglio, secondo la mia esperienza, un pratico passaverdure elettrico come il Passaverdure Ariete Passi' con tre dischi in dotazione cosi' da poter decidere quale passata fare. E' facile da smontare ed è lavabile in lavastoviglie.
  • Se volete sapere qualcosa di più su quale olio scegliere per il vostro bambino e per tutta la famiglia leggete il post Quale olio per i bambini.
  • Vi consiglio di provare anche la ricetta della pasta e ceci, un piatto sano e nutriente per bambini e anche per tutta la famiglia che trovate sul sito www.pappablog.it.


Cliccaperaltrericette nero.jpg