Differenze tra le versioni di "Pastina con crema di piselli"

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 18: Riga 18:
 
==Preparazione della ricetta==
 
==Preparazione della ricetta==
 
# Sgusciate i piselli. Pulite accuratamente tutte le verdure eliminando le parti macchiate, lavatele e tagliatele a tocchetti.
 
# Sgusciate i piselli. Pulite accuratamente tutte le verdure eliminando le parti macchiate, lavatele e tagliatele a tocchetti.
# In una pentola versate  600 ml di acqua, aggiungete i piselli e  le verdure tagliate a tocchetti e  portate a ebollizione. Poi cuocete a fiamma bassa per circa 80 minuti o comunque fino a che le verdure siano ben cotte. Aggiungete un po' d'acqua  se il liquido di cottura dovesse asciugarsi troppo.
+
# In una [https://amzn.to/3RoohxX pentola] versate  600 ml di acqua, aggiungete i piselli e  le verdure tagliate a tocchetti e  portate a ebollizione. Poi cuocete a fiamma bassa per circa 80 minuti o comunque fino a che le verdure siano ben cotte. Aggiungete un po' d'acqua  se il liquido di cottura dovesse asciugarsi troppo.
# Togliete dal fuoco e passate con un passaverdure cosi' da ottenere una crema.
+
# Togliete dal fuoco e passate con un passaverdure cosi' da ottenere una crema.  Non usate il frullatore ad immersione perché la crema ottenuta è più difficile da digerire per un bimbo e può essere causa di coliche gassose. Se volete acquistare un ottimo passaverdure scegliete il [https://amzn.to/3JfZYPV Passaverdure Moulinex A40106], pratico, robusto e versatile. O meglio, secondo la mia esperienza, un pratico passaverdure elettrico come il [https://amzn.to/3P5zcLe Passaverdure Ariete Passi'] con tre dischi in dotazione cosi' da poter decidere quale passata fare. E' facile da smontare ed è lavabile in lavastoviglie.
  
 
==Preparazione della Pasta con la Crema di piselli==
 
==Preparazione della Pasta con la Crema di piselli==
Riga 26: Riga 26:
  
 
==Conservazione==
 
==Conservazione==
La crema  può essere messa in un contenitore chiuso ermeticamente e si può conservare in frigorifero per un massimo di due giorni, pronta ad essere riutilizzata.  
+
* La crema  può essere messa in un contenitore chiuso ermeticamente e si può conservare in frigorifero per un massimo di due giorni, pronta ad essere riutilizzata.  Ottimi contenitori in vetro da 120 ml sono i [https://amzn.to/3zMdIxB '''Budding Bear'''] a chiusura ermetica.
 +
 
 +
* Se volete per la conservazione  di passati o omogeneizzati dei vasetti, di varie dimensioni, a chiusura ermetica, graduati, ideali anche per il freezer, impilabili provate [https://amzn.to/3KBMIpu BabymoovAoo4307 Babybols]  un set di 4 vasetti a chiusura ermetica da 120 ml , [https://amzn.to/3wDVKMP Babymoov A004309 Babybols] un set da sei vasetti da 250 ml o se preferite una più vasta gamma di vasetti optate per  [https://amzn.to/3AXIRzy Babymoov Aoo4310 Babybols] che è un set formato da 15 unità , 3 da 120 ml, 3 da 180 ml, 6 da 250 ml e tre cucchiai flessibili. Hanno anche la superficie riscrivibile. Sono il Top.
  
 
==Consigli==
 
==Consigli==

Versione delle 21:19, 29 ago 2022


Pastina con crema di Piselli
Crema di piselli.jpeg
Descrizione
Ingredienti
  • Acqua (600 ml)
  • Piselli (250 g)
  • Patate (100 g)
  • Cipolletta (una)
  • Carota (una)
  • Olio EVO (1 cucchiaino da thè)
  • Pastina (30 g)
Tempo di preparazione 90 minuti


Preparazione della ricetta

  1. Sgusciate i piselli. Pulite accuratamente tutte le verdure eliminando le parti macchiate, lavatele e tagliatele a tocchetti.
  2. In una pentola versate 600 ml di acqua, aggiungete i piselli e le verdure tagliate a tocchetti e portate a ebollizione. Poi cuocete a fiamma bassa per circa 80 minuti o comunque fino a che le verdure siano ben cotte. Aggiungete un po' d'acqua se il liquido di cottura dovesse asciugarsi troppo.
  3. Togliete dal fuoco e passate con un passaverdure cosi' da ottenere una crema. Non usate il frullatore ad immersione perché la crema ottenuta è più difficile da digerire per un bimbo e può essere causa di coliche gassose. Se volete acquistare un ottimo passaverdure scegliete il Passaverdure Moulinex A40106, pratico, robusto e versatile. O meglio, secondo la mia esperienza, un pratico passaverdure elettrico come il Passaverdure Ariete Passi' con tre dischi in dotazione cosi' da poter decidere quale passata fare. E' facile da smontare ed è lavabile in lavastoviglie.

Preparazione della Pasta con la Crema di piselli

  1. Prendere qualche cucchiaio di crema di piselli ben caldo (60 gr circa) e unitelo alla pastina già cotta.
  2. Condite con olio.

Conservazione

  • La crema può essere messa in un contenitore chiuso ermeticamente e si può conservare in frigorifero per un massimo di due giorni, pronta ad essere riutilizzata. Ottimi contenitori in vetro da 120 ml sono i Budding Bear a chiusura ermetica.
  • Se volete per la conservazione  di passati o omogeneizzati dei vasetti, di varie dimensioni, a chiusura ermetica, graduati, ideali anche per il freezer, impilabili provate BabymoovAoo4307 Babybols  un set di 4 vasetti a chiusura ermetica da 120 ml , Babymoov A004309 Babybols un set da sei vasetti da 250 ml o se preferite una più vasta gamma di vasetti optate per  Babymoov Aoo4310 Babybols che è un set formato da 15 unità , 3 da 120 ml, 3 da 180 ml, 6 da 250 ml e tre cucchiai flessibili. Hanno anche la superficie riscrivibile. Sono il Top.

Consigli

  • Preparate questa ricetta in primavera quando potete disporre di piselli freschi.
  • Questa ricetta può essere gustata da tutta la famiglia.
  • Se volete acquistare un ottimo passaverdure scegliete il Passaverdure Moulinex A40106 , pratico, robusto e versatile. O meglio, secondo la mia esperienza, un pratico passaverdure elettrico come il Passaverdure Ariete Passi' con tre dischi in dotazione cosi' da poter decidere quale passata fare. E' facile da smontare ed è lavabile in lavastoviglie.
  • Se volete sapere qualcosa di più su quale olio scegliere per il vostro bambino e per tutta la famiglia leggete il post Quale olio per i bambini.


Cliccaperaltrericette nero.jpg