Pasta fresca

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Pasta fresca
Pasta fresca.jpg
Descrizione
Ingredienti
  1. Impasto:
  • Farina di semola (200 gr)
  • Uova (2)

oppure

  • Farina di semola (200 gr)
  • 100 ml di acqua
Tempo di preparazione per la preparazione 20 minuti, per la cottura 5 minuti


Preparazione della ricetta della pasta fresca con uova

  1. In una spianatoia, disponete la farina; al centro formate una conca dove metterete le uova. Impastate fino ad ottenere un impasto sodo e liscio. Se disponete di un robot da cucina o di una impastatrice, versatevi gli ingredienti e impastate alla velocità e per il tempo previsto dal vostro apparecchio.
  2. Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e fate riposare per 15 minuti.
  3. Prendete un pezzo di impasto alla volta e stiratelo a mano con il mattarello. Oppure stirate sfoglie sottili con l'apposita macchina della pasta.

Preparazione della ricetta della pasta fresca senza uova

  • In una spianatoia, disponete la farina; al centro formate una conca dove metterete l'acqua. Impastate fino ad ottenere un impasto sodo e liscio. Se disponete di un robot da cucina o di una impastatrice, versatevi gli ingredienti e impastate alla velocità e per il tempo previsto dal vostro apparecchio.
  1. Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e fate riposare per 15 minuti.
  2. Prendete un pezzo di impasto alla volta e stiratelo a mano con il mattarello. Oppure stirate sfoglie sottili con l'apposita macchina della pasta.

Preparazione pasta

  • Tutti e due gli impasti sono adatti a qualunque tipo di formato di pasta. Potete fare foglie sottili per la preparazione di lasagne, fare tagliatelle o paste ripiene. Trovate nel sito la ricetta di semilune al burro e salvia,la ricetta dei ravioli scamorza e speck, ravioli di pasta fresca con ripieno di bietole.

Preparazione condimento

In una padella antiaderente mettete una noce di burro ( oppure un filo di olio EVO) e le foglie di salvia e fate cuocere per 1 - 2 minuti.

Cottura ravioli

Cuocete le semilune in acqua bollente per circa 5 minuti. Quando sono al dente, passateli in padella e fateli insaporire con il sugo di burro e salvia facendo attenzione a non bucarli.Aggiungete, dopo averle impiattate,il parmigiano grattugiato.

Conservazione

  • Le semilune crude possono essere conservati in frigo per 48 h.
  • Possono essere anche congelate. Occorre distenderle ad uno ad uno su dei vassoi e metterle in freezer. Una volta ghiacciate, toglierle dal freezer, metterle in sacchetti e rimettere i sacchetti velocemente in freezer. Si cucineranno versandoli nell'acqua bollente ancora congelate. Non è necessario scongelarle prima della cottura.

Consigli

  • Le dosi della ricetta sono sufficienti per 4 persone.
  • Per i bimbi piccoli sostituire il burro nel condimento della pasta con olio EVO.


Cliccaperaltrericette nero.jpg