Pasta e ceci

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Pasta e ceci
Pastaececispot.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • Ceci (100 gr)
  • Un cipollotto
  • Una Carota
  • Una coste di sedano
  • Due pomodorini ciliegino
  • Una patata piccola
  • Una foglia di alloro
  • Olio EVO 1 cucchiaino da thè a persona
  • pasta(30-50 gr a seconda dell'età del commensale)
Tempo di preparazione cottura ceci 120 minuti


Preparazione della ricetta

  1. Mettete a bagno i ceci per circa 10-12 ore. Pulite il sedano, cipolla e carota, la patata e i pomodorini, tagliateli a piccoli pezzi e metteteli in una pentola con acqua. In genere l'acqua deve essere il quadruplo del volume dei ceci. Aggiungete i ceci dopo averli sciacquati e fate cuocere il tutto per circa 120 minuti. Aggiungete anche una foglia di alloro che rende i legumi profumati e più digeribili. Se l'acqua si riduce troppo durante la cottura aggiungete piccole quantità di acqua calda. In alternativa per guadagnare tempo potete cuocere i ceci in pentola a pressione.
  2. Passate i ceci preferibilmente con un passaverdure. Nelle prime fasi dello svezzamento non usate il frullatore ad immersione perché la crema ottenuta è più difficile da digerire per un bimbo e può essere causa di coliche gassose. Se volete acquistare un ottimo passaverdure scegliete il Passaverdure Moulinex A40106, pratico, robusto e versatile. Quando il bimbo è cresciuto potete utilizzare un pratico frullatore ad immersione ed otterrete facilmente un cremoso passato. In questo caso vi consiglio il pratico frullatore Braun ad immersione.
  3. Versate acqua calda sul passato di ceci e rimettete sul fuoco e quando inizierà a bollire aggiungete la pasta. Fate cuocere secondo i tempi di cottura riportati sulla confezione della pasta.
  4. Versate la pasta con la crema di ceci nel piatto e condite con olio EVO.
  5. Per mantenere calda la pasta e ceci e consentire al piccolo di mangiare in tutta tranquillità vi consiglio il piatto Chicco termico per bebé e bambini con base antiscivolo e design ergonomico.

Conservazione

La crema di ceci può essere messa in un contenitore chiuso ermeticamente e si può conservare in frigorifero per un massimo di due giorni, pronta ad essere riutilizzata. Ottimi contenitori in vetro da 120 ml sono i Budding Bear a chiusura ermetica.

Se volete per la conservazione  di passati o omogeneizzati dei vasetti, di varie dimensioni, a chiusura ermetica, graduati, ideali anche per il freezer, impilabili provate BabymoovAoo4307 Babybols  un set di 4 vasetti a chiusura ermetica da 120 ml , Babymoov A004309 Babybols un set da sei vasetti da 250 ml o se preferite una più vasta gamma di vasetti optate per  Babymoov Aoo4310 Babybols che è un set formato da 15 unità , 3 da 120 ml, 3 da 180 ml, 6 da 250 ml e tre cucchiai flessibili. Hanno anche la superficie riscrivibile. Sono il Top.

Consigli

  • A sette mesi dovete calcolare 10 gr a porzione di legume secco (lenticchie, fagioli, ceci), da 8 mesi in poi 15 gr a porzione vanno bene . Se pesati dopo l’ammollo la quantità va triplicata. Per pesare accuratamente i legumi da cucinare per il vostro bimbo vi consiglio una pratica e precisa bilancia digitale con piatto dosatore dal bel design che sarà un piacere tenere sul piano della vostra cucina.
  • Al momento della pappa utilizzate dei pratici Bavaglini in silicone impermeabili: FACILI DA PULIRE E DUREVOLI.
  • La pasta e ceci è un piatto unico adatto a tutta la famiglia aumentando opportunamente le dosi.
  • Se cucinate i ceci per il vostro bambino e volete maggiori informazioni su dosi, cottura e tanto altro leggete il post Svezzamento e legumi dal sito www.pappablog.it.
  • Cosa preparare a cena per i bambini ma anche per tutta la famiglia? Leggete il post Cena per bambini



Cliccaperaltrericette nero.jpg