Differenze tra le versioni di "Pane al farro"

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
(16 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 10: Riga 10:
 
* Un cucchiaino di malto
 
* Un cucchiaino di malto
 
* Sale''(12 gr)''
 
* Sale''(12 gr)''
* Licoli rinfrescati''(150 gr)''
+
* Licoli rinfrescati''(150 gr)'' o lievito di birra secco ''(5 gr)''
  
  
Riga 21: Riga 21:
  
 
==Preparazione dell' impasto con planetaria==
 
==Preparazione dell' impasto con planetaria==
#
+
# Versate nella ciotola della planetaria il mix  delle farina, il cucchiaino di malto e i licoli. Montate il gancio impastatore e iniziate ad impastare. Aggiungete gradualmente l’acqua. Quando sta per terminare  l’acqua aggiungete il sale e lasciate lavorare l’impastatrice fino a che l’impasto è ben incordato. L’impasto dovrà risultare umido, uniforme , elastico e privo di grumi.
 +
 
 
==Preparazione dell' impasto manualmente==
 
==Preparazione dell' impasto manualmente==
#
+
# In una ciotola capiente versate il mix di farine. Prendete 70 ml di acqua dal totale e scioglietevi i licoli. Aggiungete  il lievito sciolto alle farine e iniziate ad impastare. Aggiungete gradualmente l’acqua rimanente sempre continuando ad impastare. Quando avete ottenuto un impasto omogeneo unite il sale e continuate ad impastare.
 +
 
 
==Lievitazione e cottura in forno==
 
==Lievitazione e cottura in forno==
#Porre l'impasto in una ciotola oleata e metterlo in frigo per 12 ore.
+
# Versare l’impasto in una ciotola con coperchio e mettere in frigo per almeno dieci ore o anche di più. Uscire dal frigo e versare l’impasto su un piano di lavoro e fare preformatura e pirlatura.
#
+
# Dopo la pirlatura ,mettere l’impasto del Pane al farro in una ciotola e lasciare a temperatura ambiente per cinque ore.
 +
# Ripetere preformatura e pirlatura  e lasciare in aria per 45 minuti.
 +
# Preparare una ciotola quadrata o rettangolare con uno strofinaccio dentro. Spolverate lo strofinaccio e la superficie del Pane al farro con farina. La migliore per questa operazione è quella di riso. Capovolgete la pagnotta sul piano. # Fate la formatura della pagnotta ( piegate e rotolate senza allungare) e chiudete l’impasto senza lasciare vie di fuga all’aria. Mettere l’impasto nello strofinaccio. Avvolgete lo strofinaccio intorno al pane e mettete il tutto in un contenitore con coperchio. Chiudere il contenitore e lasciare in frigo per circa 18 ore.
 +
#Accendete il forno a 220 gradi, modalità statica. Mettete alla base del forno una piccolo tegame con un pò di acqua. Nel ripiano più basso del forno mettete una teglia a riscaldare.
 +
# In un rettangolo di carta forno capovolgete la pagnotta. Fate taglio ed eventuali disegni con temperino. Mettete la pagnotta di Pane al farro con carta forno sulla teglia calda .Potete mettere la pagnotta in una pirofila pirex con coperchio. In tal caso  non  metterete nel forno il tegame con l’acqua. Infornate per 25 minuti.
 +
# A questo punto togliete il tegame con acqua. Se utilizzate pirofila pirex togliete il coperchio. Abbassate la temperatura del forno a 200 gradi e cuocete per altri 20 minuti.
 +
# Sfornate la pagnotta e lasciate a raffreddare su una griglia  per almeno trenta minuti prima di affettare il Pane al farro.
 +
 
 
==Consigli==
 
==Consigli==
*
+
* Se utilizzate i licoli dovete ridurre l'acqua ( 300 ml anziché 375 ml ).
 +
* Per consigli e ricette sul pane con farina di grano duro leggete il post '' [https://www.pappablog.it/pane-fatto-in-casa/ Pane fatto in casa] ''
 +
* Per la ricetta sul pane di enkir leggete il post [https://www.pappablog.it/pane-di-enkir/ '' Pane di enkir'']
 +
* Se volete realizzare un pane solo con farina di grano duro vi consiglio la ricetta [[Pane_di_farina_di_grano_duro#Consigli|''Pane di farina di grano duro'']].
 +
 
 
==Conservazione==
 
==Conservazione==
 +
* il pane al farro si mantiene morbido per circa 4 giorni.
  
 
{{pappablog}}
 
{{pappablog}}

Versione delle 16:40, 9 giu 2021


Pane al farro
Panealfarro.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • Farina di Farro(300 gr)
  • Farina 0 W 280-300(150 gr)
  • Farina Buratto(150 gr)
  • Acqua(375 ml)
  • Un cucchiaino di malto
  • Sale(12 gr)
  • Licoli rinfrescati(150 gr) o lievito di birra secco (5 gr)
Tempo di preparazione 10 min per impasto +tempo per lievitazione + cottura al forno 45 minuti


Nota

  • Con la ricetta del pane al farro otterrete un pagnotta con crosta croccante e morbida mollica. Grazie ai licoli e alla lunga lievitazione il risultato è spettacolare. Un intenso profumo inonderà la vostra cucina.Per la preparazione sono previsti passaggi in frigo che permettono di non avere stress di tempi e di gestire la preparazione del pane con facilità anche se a causa dei turni di lavoro si è assenti da casa per molte ore al giorno.

Preparazione dell' impasto con planetaria

  1. Versate nella ciotola della planetaria il mix delle farina, il cucchiaino di malto e i licoli. Montate il gancio impastatore e iniziate ad impastare. Aggiungete gradualmente l’acqua. Quando sta per terminare l’acqua aggiungete il sale e lasciate lavorare l’impastatrice fino a che l’impasto è ben incordato. L’impasto dovrà risultare umido, uniforme , elastico e privo di grumi.

Preparazione dell' impasto manualmente

  1. In una ciotola capiente versate il mix di farine. Prendete 70 ml di acqua dal totale e scioglietevi i licoli. Aggiungete il lievito sciolto alle farine e iniziate ad impastare. Aggiungete gradualmente l’acqua rimanente sempre continuando ad impastare. Quando avete ottenuto un impasto omogeneo unite il sale e continuate ad impastare.

Lievitazione e cottura in forno

  1. Versare l’impasto in una ciotola con coperchio e mettere in frigo per almeno dieci ore o anche di più. Uscire dal frigo e versare l’impasto su un piano di lavoro e fare preformatura e pirlatura.
  2. Dopo la pirlatura ,mettere l’impasto del Pane al farro in una ciotola e lasciare a temperatura ambiente per cinque ore.
  3. Ripetere preformatura e pirlatura e lasciare in aria per 45 minuti.
  4. Preparare una ciotola quadrata o rettangolare con uno strofinaccio dentro. Spolverate lo strofinaccio e la superficie del Pane al farro con farina. La migliore per questa operazione è quella di riso. Capovolgete la pagnotta sul piano. # Fate la formatura della pagnotta ( piegate e rotolate senza allungare) e chiudete l’impasto senza lasciare vie di fuga all’aria. Mettere l’impasto nello strofinaccio. Avvolgete lo strofinaccio intorno al pane e mettete il tutto in un contenitore con coperchio. Chiudere il contenitore e lasciare in frigo per circa 18 ore.
  5. Accendete il forno a 220 gradi, modalità statica. Mettete alla base del forno una piccolo tegame con un pò di acqua. Nel ripiano più basso del forno mettete una teglia a riscaldare.
  6. In un rettangolo di carta forno capovolgete la pagnotta. Fate taglio ed eventuali disegni con temperino. Mettete la pagnotta di Pane al farro con carta forno sulla teglia calda .Potete mettere la pagnotta in una pirofila pirex con coperchio. In tal caso non metterete nel forno il tegame con l’acqua. Infornate per 25 minuti.
  7. A questo punto togliete il tegame con acqua. Se utilizzate pirofila pirex togliete il coperchio. Abbassate la temperatura del forno a 200 gradi e cuocete per altri 20 minuti.
  8. Sfornate la pagnotta e lasciate a raffreddare su una griglia per almeno trenta minuti prima di affettare il Pane al farro.

Consigli

  • Se utilizzate i licoli dovete ridurre l'acqua ( 300 ml anziché 375 ml ).
  • Per consigli e ricette sul pane con farina di grano duro leggete il post Pane fatto in casa
  • Per la ricetta sul pane di enkir leggete il post Pane di enkir
  • Se volete realizzare un pane solo con farina di grano duro vi consiglio la ricetta Pane di farina di grano duro.

Conservazione

  • il pane al farro si mantiene morbido per circa 4 giorni.
Cliccaperaltrericette nero.jpg