Differenze tra le versioni di "Pane al farro"

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
Riga 33: Riga 33:
  
 
Capovolgete la pagnotta sul piano. Fate la formatura della pagnotta ( piegate e rotolate senza allungare) e chiudete l’impasto senza lasciare vie di fuga all’aria.
 
Capovolgete la pagnotta sul piano. Fate la formatura della pagnotta ( piegate e rotolate senza allungare) e chiudete l’impasto senza lasciare vie di fuga all’aria.
 +
Mettere l’impasto nello strofinaccio. Avvolgete lo strofinaccio intorno al pane e mettete il tutto in un contenitore con coperchio.
  
 
==Consigli==
 
==Consigli==

Versione delle 14:22, 11 apr 2021


Pane al farro
Panealfarro.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • Farina di Farro(300 gr)
  • Farina 0 W 280-300(150 gr)
  • Farina Buratto(150 gr)
  • Acqua(375 ml)
  • Un cucchiaino di malto
  • Sale(12 gr)
  • Licoli rinfrescati(150 gr)
Tempo di preparazione 10 min per impasto +tempo per lievitazione + cottura al forno 45 minuti


Nota

  • Con la ricetta del pane al farro otterrete un pagnotta con crosta croccante e morbida mollica. Grazie ai licoli e alla lunga lievitazione il risultato è spettacolare. Un intenso profumo inonderà la vostra cucina.Per la preparazione sono previsti passaggi in frigo che permettono di non avere stress di tempi e di gestire la preparazione del pane con facilità anche se a causa dei turni di lavoro si è assenti da casa per molte ore al giorno.

Preparazione dell' impasto con planetaria

  1. Versate nella ciotola della planetaria il mix delle farina, il cucchiaino di malto e i licoli. Montate il gancio impastatore e iniziate ad impastare. Aggiungete gradualmente l’acqua. Quando sta per terminare l’acqua aggiungete il sale e lasciate lavorare l’impastatrice fino a che l’impasto è ben incordato. L’impasto dovrà risultare umido, uniforme , elastico e privo di grumi.

Preparazione dell' impasto manualmente

  1. In una ciotola capiente versate il mix di farine. Prendete 70 ml di acqua dal totale e scioglietevi i licoli. Aggiungete il lievito sciolto alle farine e iniziate ad impastare. Aggiungete gradualmente l’acqua rimanente sempre continuando ad impastare. Quando avete ottenuto un impasto omogeneo unite il sale e continuate ad impastare.

Lievitazione e cottura in forno

  1. Versare l’impasto in una ciotola con coperchio e mettere in frigo per almeno dieci ore o anche di più. Uscire dal frigo e versare l’impasto su un piano di lavoro e fare preformatura e pirlatura.

Dopo la pirlatura ,mettere l’impasto del Pane al farro in una ciotola e lasciare a temperatura ambiente per cinque ore. Ripetere preformatura e pirlatura e lasciare in aria per 45 minuti. Preparare una ciotola quadrata o rettangolare con uno strofinaccio dentro. Spolverate lo strofinaccio e la superficie del Pane nero di Castelvetrano con farina. La migliore per questa operazione è quella di riso.

Capovolgete la pagnotta sul piano. Fate la formatura della pagnotta ( piegate e rotolate senza allungare) e chiudete l’impasto senza lasciare vie di fuga all’aria. Mettere l’impasto nello strofinaccio. Avvolgete lo strofinaccio intorno al pane e mettete il tutto in un contenitore con coperchio.

Consigli

  • Se non disponete dei licoli potete utilizzare il lievito di birra secco (5 gr).

Conservazione

  • il pane al farro si mantiene morbido per circa 4 giorni.
Cliccaperaltrericette nero.jpg