Pan di mele

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Pan di mele
Pandimele.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • 3 Grosse Mele
  • Farina Maiorca (300 gr)
  • Zucchero (300 gr)
  • Uova (3)
  • Il succo di un limone
  • Latte (100 ml)
  • Olio EVO (100 ml)
  • Una bustina di lievito in polvere per dolci
  • Zucchero a velo q.b.
Tempo di preparazione 30 minuti



Preparazione della ricetta

  1. Lavate le mele, sbucciatele, tagliatele a pezzi e mettetele in un mixer. Aggiungete il latte e azionate le lame fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  2. Unisci le tre uova e l'olio e frullate.
  3. Infine aggiungete la farina, il lievito e lo zucchero. Frullate fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.
  4. Versate il composto in uno stampo.
  5. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 20-25 minuti circa. Per verificare la cottura fate la prova con uno stecchino che dovrà uscire asciutto e pulito.
  6. Uscite dal forno e fate raffreddare
  7. Capovolgete lo stampo e sistemate il Pan d'arancio su un piatto di portata.
  8. Spolverate con zucchero a velo. Come zucchero a velo vi consiglio lo zucchero a velo Bucaneve Bongiovanni idrorepellente che non si scioglie e rimane intatto mantenendo la sua colorazione bianco intensa anche il giorno dopo.

Consigli

  1. Ispirato al più conosciuto Pan d'arancio, il Pan di mele è un dolce soffice e profumato, ideale a colazione o a merenda. Richiede poco tempo e pochi ingredienti per un risultato spettacolare.
  2. Scegliete mele fresche e di qualità.
  3. Ideale a colazione o a merenda per tutta la famiglia.
  4. Maiorca è un tipo di grano tenero a chicco bianco, a maturazione veloce, da secoli coltivato in Sicilia soprattutto in terreni aridi e marginali . Da sempre è stato considerato come il sinonimo del grano tenero siciliano e la sua farina sinonimo di farina per dolci. Infatti nelle ricette dei dolci siciliani anticamente si parlava esclusivamente di farina di Maiorca. Per conoscere meglio la Maiorca e le altre farine di grani antichi siciliani leggete il post Grani antichi siciliani : la scoperta di un tesoro dimenticato .
  5. Se non disponete di farina Maiorca potete utilizzare una farina 00.
  6. Se vi piacciono le specialità siciliane provate anche le Scorzette d'arancia candite, una vera delizia della tradizione siciliana.
  7. E non dimenticate di provare gli Squisiti modicani, un'altra delizia della tradizione culinaria siciliana.
  8. Fra le specialità siciliane più note vi consigliamo di provare le brioche con il tuppo.
  9. Provate, se vi va, a preparare le buonissime Amarene Sciroppate con le quali potrete arricchire torte, ciambelle, gelati o preparare gustose fresche bevande.
  10. Agli amanti della buona cucina siciliana consiglio di provare la ricetta delle Arancine siciliane proposta da Pappablog.
  11. Se vi piace iniziare bene la giornata con una torta preparata da voi per tutta la famiglia consultate il post Torte da colazione - tante idee golose da Pappablog
  12. Se avete voglia di preparare dei croccanti grissini vi consiglio la semplice ricetta di Pappablog Grissini fatti in casa


Conservazione

  • Il Pan di mele può essere conservato a temperatura ambiente per qualche giorno, mantiene fragranza e morbidezza.


Cliccaperaltrericette nero.jpg