Differenze tra le versioni di "Pan d'arancio"

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
Riga 42: Riga 42:
 
# Provate, se vi va, a preparare le buonissime [https://www.pappablog.it/amarene-sciroppate/ Amarene Sciroppate] con le quali potrete arricchire torte, ciambelle, gelati o preparare gustose fresche bevande.
 
# Provate, se vi va, a preparare le buonissime [https://www.pappablog.it/amarene-sciroppate/ Amarene Sciroppate] con le quali potrete arricchire torte, ciambelle, gelati o preparare gustose fresche bevande.
 
# Agli amanti della buona cucina siciliana consiglio di provare la ricetta delle [https://www.pappablog.it/arancine-siciliane/ Arancine siciliane] proposta da Pappablog.  
 
# Agli amanti della buona cucina siciliana consiglio di provare la ricetta delle [https://www.pappablog.it/arancine-siciliane/ Arancine siciliane] proposta da Pappablog.  
 +
# Se volte gustare una torta della tradizione culinaria italiana, straordinariamente apprezzata perché molto soffice e profumata provate la ricetta della [https://www.pappablog.it/torta-margherita/ Torta Margherita].
 +
 +
  
  

Versione delle 23:57, 27 gen 2022


Pan d'arancio
Pand'aranciospot.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • Un'arancia intera (250 gr)
  • Farina Maiorca (300 gr)
  • Zucchero (300 gr)
  • Uova (3)
  • Latte (100 ml)
  • Olio EVO (100 ml)
  • Una bustina di lievito in polvere per dolci
  • Zucchero a velo q.b.
Tempo di preparazione 25 minuti



Il Pan d'arancio è un dolce tradizionale siciliano, soffice e profumato, ideale a colazione o a merenda, che si prepara utilizzando le arance intere, buccia compresa. Richiede poco tempo e pochi ingredienti per un risultato spettacolare.

Preparazione della ricetta

  1. Lavate l'arancia e tagliatela a pezzi con tutta la buccia e mettetela in un mixer. Aggiungete il latte e azionate le lame fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  2. Unite le tre uova e l'olio e frullate.
  3. Infine aggiungete la farina, il lievito e lo zucchero. Frullate fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.
  4. Versate il composto in uno stampo.
  5. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti circa. Per verificare la cottura fate la prova con uno stecchino che dovrà uscire asciutto e pulito.
  6. Uscite dal forno e fate raffreddare
  7. Capovolgete lo stampo e sistemate il Pan d'arancio su un piatto di portata.
  8. Spolverate con zucchero a velo.

Consigli

  1. Scegliete arance fresche e di qualità, con la buccia sana e soda.
  2. Ideale a colazione o a merenda per tutta la famiglia.
  3. Maiorca è un tipo di grano tenero a chicco bianco, a maturazione veloce, da secoli coltivato in Sicilia soprattutto in terreni aridi e marginali . Da sempre è stato considerato come il sinonimo del grano tenero siciliano e la sua farina sinonimo di farina per dolci. Infatti nelle ricette dei dolci siciliani anticamente si parlava esclusivamente di farina di Maiorca. Per conoscere meglio la Maiorca e le altre farine di grani antichi siciliani leggete il post Grani antichi siciliani : la scoperta di un tesoro dimenticato .
  4. Se non disponete di farina Maiorca potete utilizzare una farina 00.
  5. Provate anche il Pan di mele : un dolce soffice e profumato, preparato con pochi ingredienti per un risultato spettacolare.
  6. Se vi piacciono le specialità siciliane provate anche le Scorzette d'arancia candite, una vera delizia della tradizione siciliana.
  7. E non dimenticate di provare gli Squisiti modicani, un'altra delizia della tradizione culinaria siciliana.
  8. Fra le specialità siciliane più note vi consigliamo di provare le brioche con il tuppo.
  9. Provate, se vi va, a preparare le buonissime Amarene Sciroppate con le quali potrete arricchire torte, ciambelle, gelati o preparare gustose fresche bevande.
  10. Agli amanti della buona cucina siciliana consiglio di provare la ricetta delle Arancine siciliane proposta da Pappablog.
  11. Se volte gustare una torta della tradizione culinaria italiana, straordinariamente apprezzata perché molto soffice e profumata provate la ricetta della Torta Margherita.



Conservazione

  • Il Pan d'arancio può essere conservato a temperatura ambiente per qualche giorno, mantiene fragranza e morbidezza.


Cliccaperaltrericette nero.jpg