Omogeneizzato di pera

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
(Reindirizzamento da Omogeneizzato pera)


Omogenizzato di pera
Omogenizzato gabriella.jpg
Descrizione
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti


Importante

Le varietà più adatte per questa ricetta sono :

  • Williams molto dolce
  • Decana del Comizio dolce ,gustosa,compatta
  • Conference dolce,succosa,aromatica
  • Pera Coscia succosa,profumata,zuccherina,leggermente granulosa ( quest'ultima caratteristica può risultare poco gradita ).

Preparazione della ricetta

  1. La ricetta può essere realizzata molto facilmente con un cuocipappa. Se vi interessa un cuocipappa multifunzionale che cuoce, frulla, omogeneizza, scongela, riscalda non esitate ad acquistare Philips Avent SCF883/01. Finito lo svezzamento potete utilizzarlo per preparare vellutate per tutta la famiglia. Mettete l'acqua dentro il serbatoio fino al livello 15 minuti. Sbucciate una pera matura, eliminate il torsolo, fate a pezzetti la polpa che metterete nel boccale. Avviate il timer, modalità cottura, per 15 minuti. Suonerà al termine. Capovolgete il boccale e premete il tasto per omogeneizzare tre volte per 15 sec. ciascuna e avrete raggiunto la consistenza desiderata.
  2. Potete anche preferire per la preparazione dei vostri omogeneizzati un robot da cucina. Come robot da cucina multifunzione con cui preparare gli omogeneizzati ma che anche trita, impasta, cuoce ogni tipo di alimento per tutta la famiglia vi consiglio il Moulinex HF80CBK Companion XL. In questo caso versate nel boccale del vostro robot da cucina 80 ml di acqua. Posizionate il cestello. Sbucciate una pera matura, eliminate il torsolo e fate a pezzetti la polpa che metterete nel cestello. Avviate il robot e cuocete a vapore per 16 min. temperatura 100° C a bassa velocità (velocità di mescolamento). Al termine della cottura versate i pezzetti di banana nel boccale e avviate 20 sec. modalità frullatura (intorno a 5.000 giri coltelli / rpm) e poi 40 sec. alla max velocità consentita dal robot (>8.000 giri coltelli / rpm).
  3. Versate l’omogeneizzato ottenuto in una tazza. Offritelo appena preparato al bambino che ne gusterà il sapore. E' veramente buonissimo.

Consigli

  1. La quantità ottenuta è pari a due porzioni circa. Può essere conservato in frigo in contenitore chiuso per 24 ore. Prima di offrirlo al piccolo riportatelo a temperatura ambiente riscaldandolo a bagnomaria .
  2. Scegliete frutta fresca , a provenienza controllata, possibilmente non trattata proveniente da coltivazione biologica.
  3. Per consigli pratici sullo svezzamento leggete il post Schemi e ricette per lo svezzamento .

Conservazione

  1. Vi consiglio di acquistare per la conservazione degli omogeneizzati i contenitori Avent con coperchio a prova di perdite; ottimo per conservazione e trasporto. Si possono mettere in frigorifero o in congelatore, lavabili in lavastoviglie, utilizzabili in microonde, scaldabiberon e sterilizzatore. La confezione contiene 10 vasetti da 180 ml, 10 vasetti da 240 ml, 20 coperchi, 1 cucchiaino per lo svezzamento
  2. Ottimi sono anche i vasetti Babybols, di varie dimensioni, a chiusura ermetica, graduati, ideali anche per il freezer, impilabili. Se vi va provate BabymoovAoo4307 Babybols  un set di 4 vasetti a chiusura ermetica da 120 ml , Babymoov A004309 Babybols un set da sei vasetti da 250 ml o se preferite una più vasta gamma di vasetti optate per  Babymoov Aoo4310 Babybols che è un set formato da 15 unità , 3 da 120 ml, 3 da 180 ml, 6 da 250 ml e tre cucchiai flessibili. Hanno anche la superficie riscrivibile.



Cliccaperaltrericette nero.jpg