Omogeneizzato di pera

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
(Reindirizzamento da Omogeneizzato pera)


Omogenizzato di pera
Omogenizzato gabriella.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • Acqua (80 ml)
  • Pera (100 g)
Tempo di preparazione 20 minuti


Importante

Le varietà più adatte per questa ricetta sono :

  • Williams molto dolce
  • Decana del Comizio dolce ,gustosa,compatta
  • Conference dolce,succosa,aromatica
  • Pera Coscia succosa,profumata,zuccherina,leggermente granulosa ( quest'ultima caratteristica può risultare poco gradita ).

Preparazione della ricetta

  1. Versate nel boccale del robot da cucina 80 ml di acqua. Sbucciate una pera matura, eliminate il torsolo e le parti macchiat. Prendete 100 gr. di polpa, fatela a pezzetti e posizionatela nel cestello. Avviate il robot e cuocete a vapore per 16 min. temperatura 100° C a bassa velocità (velocità di mescolamento).
  2. Al termine della cottura versate la polpa della mela nel boccale e avviare 20 sec. modalità frullatura (intorno a 5.000 giri coltelli / rpm) e poi 40 sec. alla max velocità consentita dal robot (>8.000 giri coltelli / rpm).
  3. Versate l’omogeneizzato ottenuto in una tazza e mescolate energicamente . Offritelo appena preparato al bambino che ne gusterà il sapore . E' veramente buonissimo.

Consigli

  1. La quantità ottenuta è pari a due porzioni circa. Può essere conservato in frigo in contenitore chiuso per 24 ore. Prima di offrirlo al piccolo riportatelo a temperatura ambiente riscaldandolo a bagnomaria .
  2. Scegliete frutta fresca , a provenienza controllata, possibilmente non trattata proveniente da coltivazione biologica.

Conservazione

L’omogeneizzato rimasto può essere messo in un contenitore chiuso ermeticamente e si può conservare in frigorifero per un massimo di due giorni, pronto ad essere riutilizzato.


Cliccaperaltrericette nero.jpg