Omogeneizzato di tacchino

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Omogeneizzato di Tacchino
Omogeneizzato tacchino1.jpeg
Descrizione
Ingredienti
  • Acqua (150 ml)
  • Carne Tacchino coscia (200 g)
  • Una Patata (150 g)
  • Una Carota (50 g)
Tempo di preparazione 60 minuti


Preparazione della ricetta

  1. Per la preparazione di questa ricetta è necessario l'utilizzo di un robot da cucina.
  2. Prendete una coscia di tacchino, privatela della pelle e dell'osso, tagliatela in piccoli pezzi.( se pensate che questa operazione risulti complicata potete affidarvi al vostro macellaio di fiducia e cosi arriverete a casa con il tacchino diviso in pezzi pronti per essere cucinati).
  3. Versate nel boccale del vostro robot da cucina 150 ml di acqua. Posizionate il cestello dove metterete sul fondo le verdure tagliate a pezzetti , perché cuociono più lentamente. Sopra posizionate la carne di tacchino tagliata a piccoli pezzi.
  4. Cuocete a velocità di mescolamento per 30 minuti. Durante la cottura mescolate un paio di volte il contenuto del cestello.
  5. Al termine della cottura versate il contenuto del cestello nel boccale che già contiene l'acqua .
  6. Mescolare per 20 sec. alla velocità di frullatura (4000-5000 giri/coltelli rpm) e poi mescolate alla massima velocità consentita dal robot da cucina (>8000 giri/coltelli rpm). Otterrete un omogeneizzato cremoso e molto gustoso.

Consigli

  1. Non mettere sale;
  2. L'olio EVO va aggiunto a crudo quando miscelerete l'omogeneizzato alla pappa del vostro bimbo.
  3. Utilizzate tagli di carne tenera , povera di grassi da allevamenti controllati.

Puntine con omogeneizzato di tacchino

  1. Cuocete 30 gr di pastina puntine, scolate e condite con 40 gr di omogeneizzato di tacchino, olio EVO e parmigiano grattugiato. Se volete preparare questa ricetta per bimbi con celiachia userete pastina gluten free.

Conservazione

Dividere equamente in barattolini di vetro per omogeneizzati. Dopo il completo raffreddamento potete conservare l'omogeneizzato in frigo per 24 ore oppure congerarlo o pastorizzarlo.


Cliccaperaltrericette nero.jpg