Omogeneizzato di sgombro

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
Versione del 29 gen 2023 alle 19:19 di MarioPortera (discussione | contributi) (Creata pagina con "{{Ricetta |title=Omogeneizzato di sgombro |image= |ingredienti= <nowiki></nowiki> * Acqua ''(150 ml)'' * Uno sgombro (120 gr di polpa) * Una Patata ''(150 g)'' * Una Carota ''...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)


Omogeneizzato di sgombro
280px
Descrizione
Ingredienti
  • Acqua (150 ml)
  • Uno sgombro (120 gr di polpa)
  • Una Patata (150 g)
  • Una Carota (50 g)
Tempo di preparazione 30 minuti


Preparazione della ricetta

  1. Lo sgombro ha pochissime spine e non ha squame, quindi pulirlo è molto semplice: per iniziare passatelo sotto acqua fredda corrente e tamponatelo con un foglio di carta assorbente. Con un coltello affilato eliminate le pinne poi, tenendolo per la coda, privatelo delle squame con il retro della lama. Incidete la pancia fino alla testa e aprite lo sgombro a farfalla: con le mani eliminate le interiora (che hanno un sapore amarognolo) e con un coltello la lisca facendo attenzione a togliere tutte le spine (per farlo potete aiutarvi con la punta del coltello). A questo punto eliminate la testa e sfilettate lo sgombro. Controllate con le dita delle mani che nei filetti ottenuti non siano rimaste spine.
  2. L'omogeneizzato di sgombro può essere realizzato molto facilmente con un cuocipappa. Se vi interessa un cuocipappa multifunzionale che cuoce, frulla, omogeneizza, scongela, riscalda non esitate ad acquistare Philips Avent SCF883/01. Finito lo svezzamento potete utilizzarlo per preparare vellutate per tutta la famiglia. Mettete l'acqua dentro il serbatoio fino al livello 30 minuti. Sul fondo del boccale mettete le verdure tagliate a pezzetti , perché cuociono più lentamente. Sopra posizionate la polpa di sgombro tagliata a piccoli pezzi. Avviate il timer, modalità cottura, per 30 minuti. Suonerà al termine. Capovolgete il boccale e premete il tasto per omogeneizzare tre volte per 15 sec. ciascuna e avrete raggiunto la consistenza desiderata.
  3. Potete anche preferire per la preparazione dei vostri omogeneizzati un robot da cucina. Come robot da cucina multifunzione con cui preparare gli omogeneizzati ma che anche trita, impasta, cuoce ogni tipo di alimento per tutta la famiglia vi consiglio il Moulinex HF80CBK Companion XL. In questo caso versate nel boccale del vostro robot da cucina 100 ml di acqua. Posizionate il cestello. dove mettete sul fondo le verdure tagliate a pezzetti , perché cuociono più lentamente. Sopra posizionate la carne di tacchino tagliata a piccoli pezzi. Avviate il robot e cuocete a velocità di mescolamento per 30 minuti. Durante la cottura mescolate un paio di volte il contenuto del cestello. Al termine della cottura versate il contenuto del cestello nel boccale che già contiene l'acqua. Mescolate per 20 sec. alla velocità di frullatura (4000-5000 giri/coltelli rpm) e poi mescolate alla massima velocità consentita dal robot da cucina (>8000 giri/coltelli rpm.
  4. Sia che usiate un cuocipappa sia che usiate un robot da cucina con questa ricetta otterrete un omogeneizzato cremoso e molto gustoso.

Consigli

  1. Non mettere sale;
  2. L'olio EVO va aggiunto a crudo quando miscelerete l'omogeneizzato alla pappa del vostro bimbo.
  3. Utilizzate tagli di carne tenera , povera di grassi da allevamenti controllati.

Puntine con omogeneizzato di tacchino

  1. Cuocete 30 gr di pastina puntine, scolate e condite con 40 gr di omogeneizzato di tacchino, olio EVO e parmigiano grattugiato. Se volete preparare questa ricetta per bimbi con celiachia userete pastina gluten free.
  2. Per consigli pratici sullo svezzamento leggete il post Schemi e ricette per lo svezzamento .

Conservazione

  1. Vi consiglio di acquistare per la conservazione degli omogeneizzati i contenitori Avent con coperchio a prova di perdite; ottimo per conservazione e trasporto. Si possono mettere in frigorifero o in congelatore, lavabili in lavastoviglie, utilizzabili in microonde, scaldabiberon e sterilizzatore. La confezione contiene 10 vasetti da 180 ml, 10 vasetti da 240 ml, 20 coperchi, 1 cucchiaino per lo svezzamento
  2. Ottimi sono anche i vasetti Babybols, di varie dimensioni, a chiusura ermetica, graduati, ideali anche per il freezer, impilabili. Se vi va provate BabymoovAoo4307 Babybols  un set di 4 vasetti a chiusura ermetica da 120 ml , Babymoov A004309 Babybols un set da sei vasetti da 250 ml o se preferite una più vasta gamma di vasetti optate per  Babymoov Aoo4310 Babybols che è un set formato da 15 unità , 3 da 120 ml, 3 da 180 ml, 6 da 250 ml e tre cucchiai flessibili. Hanno anche la superficie riscrivibile.
Cliccaperaltrericette nero.jpg