Omogeneizzato di pera

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Omogenizzato di pera
Omogenizzato gabriella.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • Acqua (80 ml)
  • Pera (100 g)
Tempo di preparazione 20 minuti


Importante

Le varietà più adatte per questa ricetta sono :

  • Williams molto dolce
  • Decana del Comizio dolce ,gustosa,compatta
  • Conference dolce,succosa,aromatica
  • Pera Coscia succosa,profumata,zuccherina,leggermente granulosa ( quest'ultima caratteristica può risultare poco gradita ).

Preparazione della ricetta

  1. Versate nel boccale del robot da cucina 80 ml di acqua. Posizionate il cestello. Sbucciate una pera matura, eliminate il torsolo e le parti macchiate. Prendete 100 gr. di polpa, fatela a pezzetti e mettetela nel cestello. Avviate il robot e cuocete a vapore per 16 min. temperatura 100° C a bassa velocità (velocità di mescolamento).
  2. Al termine della cottura versate la polpa della mela nel boccale e avviare 20 sec. modalità frullatura (intorno a 5.000 giri coltelli / rpm) e poi 40 sec. alla massima velocità consentita dal robot (>8.000 giri coltelli / rpm).
  3. La stessa ricetta può essere realizzata con un cuocipappa, cuocendo prima a vapore e poi attivando la funzione omogeneizzatore.
  4. Versate l’omogeneizzato ottenuto in una tazza. Offritelo appena preparato al bambino che ne gusterà il sapore. E' veramente buonissimo.

Consigli

  1. Come robot da cucina multifunzione con cui preparare gli omogeneizzati ma che anche trita, impasta, cuoce ogni tipo di alimento per tutta la famiglia vi consiglio il Moulinex HF80CBK Companion XL. Se, invece , preferite un cuocipappa multifunzionale che cuoce, frulla, omogeneizza, scongela, riscalda non esitate ad acquistare Philips Avent SCF883/01. Finito lo svezzamento potete utilizzarlo per preparare vellutate per tutta la famiglia.
  2. La quantità ottenuta è pari a due porzioni circa. Può essere conservato in frigo in contenitore chiuso per 24 ore. Prima di offrirlo al piccolo riportatelo a temperatura ambiente riscaldandolo a bagnomaria .
  3. Scegliete frutta fresca , a provenienza controllata, possibilmente non trattata proveniente da coltivazione biologica.
  4. Per consigli pratici sullo svezzamento leggete il post Schemi e ricette per lo svezzamento .

Conservazione

  • L’omogeneizzato rimasto può essere messo in un contenitore chiuso ermeticamente e si può conservare in frigorifero per un massimo di un giorno, pronto ad essere riutilizzato. Ottimi contenitori in vetro da 120 ml sono i Budding Bear a chiusura ermetica.
  • Se volete per la conservazione  di passati o omogeneizzati dei vasetti, di varie dimensioni, a chiusura ermetica, graduati, ideali anche per il freezer, impilabili provate BabymoovAoo4307 Babybols  un set di 4 vasetti a chiusura ermetica da 120 ml , Babymoov A004309 Babybols un set da sei vasetti da 250 ml o se preferite una più vasta gamma di vasetti optate per  Babymoov Aoo4310 Babybols che è un set formato da 15 unità , 3 da 120 ml, 3 da 180 ml, 6 da 250 ml e tre cucchiai flessibili. Hanno anche la superficie riscrivibile. Sono il Top.


Cliccaperaltrericette nero.jpg