Omogeneizzato di pera

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Omogenizzato di pera
Omogenizzato gabriella.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • Acqua (80 ml)
  • Pera (100 g)
Tempo di preparazione 20 minuti


Importante

Le varietà più adatte per questa ricetta sono :

  • Williams molto dolce
  • Decana del Comizio dolce ,gustosa,compatta
  • Conference dolce,succosa,aromatica
  • Pera Coscia succosa,profumata,zuccherina,leggermente granulosa ( quest'ultima caratteristica può risultare poco gradita ).

Preparazione della ricetta

  1. Versate nel boccale del robot da cucina 80 ml di acqua. Posizionate il cestello. Sbucciate una pera matura, eliminate il torsolo e le parti macchiate. Prendete 100 gr. di polpa, fatela a pezzetti e mettetela nel cestello. Avviate il robot e cuocete a vapore per 16 min. temperatura 100° C a bassa velocità (velocità di mescolamento).
  2. Al termine della cottura versate la polpa della mela nel boccale e avviare 20 sec. modalità frullatura (intorno a 5.000 giri coltelli / rpm) e poi 40 sec. alla massima velocità consentita dal robot (>8.000 giri coltelli / rpm).
  3. Versate l’omogeneizzato ottenuto in una tazza. Offritelo appena preparato al bambino che ne gusterà il sapore. E' veramente buonissimo.

Consigli

  1. La quantità ottenuta è pari a due porzioni circa. Può essere conservato in frigo in contenitore chiuso per 24 ore. Prima di offrirlo al piccolo riportatelo a temperatura ambiente riscaldandolo a bagnomaria .
  2. Scegliete frutta fresca , a provenienza controllata, possibilmente non trattata proveniente da coltivazione biologica.
  3. Per consigli pratici sullo svezzamento leggete il post Schemi e ricette per lo svezzamento .

Conservazione

L’omogeneizzato rimasto può essere messo in un contenitore chiuso ermeticamente e si può conservare in frigorifero per un massimo di un giorno, pronto ad essere riutilizzato.


Cliccaperaltrericette nero.jpg